Lasagne con zucca, funghi e prosciutto cotto

Le lasagne con la zucca sono un primo piatto ricco e dal sapore delicato, perfetto da servire durante i giorni di festa oppure per un pranzo domenicale in famiglia.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con zucca, funghi e prosciutto cotto

Questa deliziosa portata può essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più invitante e per stupire i propri ospiti.

Le lasagne con zucca, funghi e prosciutto cotto saranno perfette per conquistare il palato di grandi e piccini, una portata economica che è anche di facile preparazione. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 10 fogli di lasagne
  • 750 ml di besciamella
  • 300 g di zucca
  • 300 g di funghi champignon
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di sottilette
  • 50 g di grana padano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le lasagne con zucca, funghi e prosciutto cotto è piuttosto semplice e possono essere preparate in anticipo, per poi scaldarle in forno poco prima di consumarle. Per iniziare, sarà necessario preparare il condimento a base di zucca e funghi champignon.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima risulterà dorata, aggiungete i funghi affettati e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, successivamente unite anche la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini.

Mescolate con cura e fate cuocere il condimento a fiamma vivace ancora per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e coprite il tutto con un coperchio. Cuocete il condimento di zucca e funghi a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, quindi regolate di sale e pepe a piacere e tenete da parte per far sì che si intiepidisca.

Nel frattempo prendete una pirofila da forno di medie dimensioni e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di besciamella semi-liquida. Posizionate il primo strato di lasagne all’uovo e ricopritele con uno strato generoso di besciamella, con qualche cucchiaio di condimenti di zucca e funghi, il prosciutto cotto sminuzzato e infine con delle fettine di sottilette e una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, quindi ricopritele interamente di besciamella, aggiungete qualche cucchiaio di condimento e il prosciutto cotto sminuzzato. Completate con un’abbondante spolverizzata di Grana Padano, infine cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. E’ importante seguire la tempistica di cottura della pasta, riportata sulla confezione delle lasagne.

Quando le lasagne con zucca, funghi e prosciutto cotto sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire poco prima di consumarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per qualche ora, successivamente potrete riporla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero appetitoso e conquisterà tutti al primo assaggio! E' comunque importante seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un risultato impeccabile. Se lo gradite, potrete sostituire le sottilette con un altro tipo di formaggio a pasta filata (ad esempio la scamorza affumicata oppure l'Emmenthal).

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...