Lasagne prosciutto, piselli e mozzarella

Le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella sono un primo piatto delizioso e molto gustoso, perfetto anche per occasioni particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne prosciutto, piselli e mozzarella

Le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella sono un primo piatto o piatto unico veramente delizioso ma soprattutto semplice da preparare.

Potete prepararla per un pranzo domenicale in famiglia o per le feste di Natale e Capodanno farete una gran figura perchè è un piatto gradito veramente da tutti.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 300 g di piselli
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 500 ml di besciamella
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella prima di tutto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete la cipolla.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete i piselli, il pizzico di sale e il pepe nero macinato. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti e, nel frattempo, tagliate la mozzarella di bufala a fettine e, quando i piselli saranno cotti, cominciate ad assemblare la lasagna. Versate quindi un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia e cominciate a formare gli strati.

Mettete le sfoglie di lasagna, qualche cucchiaio di besciamella, un po di pepe macinato, i piselli, la mozzarella tagliata a fette, le fette di prosciutto cotto e un po’ di parmigiano e di nuovo le sfoglie di lasagna, la besciamella, il pepe macinato, un cucchiaio di piselli, la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto e così via.

Fate questo procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Infine, fate l’ultimo strato di lasagne e ricoprite il tutto con la restante besciamella e il parmigiano grattugiato.

Cuocete le lasagne a 180°C per 30 minuti e fatela gratinare.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla bolognese o delle lasagne al pesto.

Conservazione

Le lasagne prosciutto, piselli e mozzarella si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Se non gradite la mozzarella di bufala, potete preparare la lasagna con la scamorza bianca o affumicata ma va benissimo anche il fiordilatte o la provola. Inoltre, io ho utilizzato la cipolla bianca non la cipolla rossa. Potete farcirla in diversi modi ma questa versione è unica ma soprattutto deliziosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...