Le linguine con polpo e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce veramente delizioso adatto soprattutto per i pranzi e cene estive.
E’ un piatto semplicissimo ma soprattutto veloce da preparare ed è ricco di sapori e profumi mediterranei. La preparazione sarà molto più semplice e veloce di quanto si potrebbe pensare ed il risultato che otterrete sarà delizioso. Vediamo quindi insieme come procedere.
Ingredienti
- 240 g di linguine
- 500 g di polpo
- 300 g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di peperoncino
- 1 bicchierino di vino bianco
Preparazione
Per preparare le linguine con polpo e pomodorini, prima di tutto, pulite per bene il polpo e lavatelo con l’acqua fredda. Una volta sciacquato il polpo, mettetelo a sgocciolare in uno scolapasta.
A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio poi, aggiungete il polpo tagliato a pezzi non piccoli e fatelo insaporire per almeno 5 minuti.
Passati i 5 minuti, aggiungete poi i pomodorini che precedentemente avrete lavato e tagliato a spicchi, il pizzico di sale, il prezzemolo tritato, il peperoncino frantumato e la tazzina di vino bianco. Fate cuocere il tutto per almeno 30 minuti.
A questo punto in una pentola con abbondante acqua salata cuocete le linguine per il tempo indicato sulla confezione o qualche minuto prima, sono ancora meglio. Passato il tempo di cottura, scolate le linguine e versatele nella padella con il sugo e il polpo.
Saltellate per qualche minuto, per far insaporire il tutto poi impiattate e decorate il piatto ad esempio con il polpo stesso, un peperoncino super piccante e qualche foglia di prezzemolo fresco. Servite il piatto ben caldo.
Conservazione
Le linguine con polpo e pomodorini andranno consumate calde.