Linguine con polpo e pomodorini

Un buon piatto di linguine con polpo e pomodorini sarà un'ottima idea per un pranzo in famiglia o in occasioni particolari. Una ricetta di sicuro successo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Linguine con polpo e pomodorini

Le linguine con polpo e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce veramente delizioso adatto soprattutto per i pranzi e cene estive.

E’ un piatto semplicissimo ma soprattutto veloce da preparare ed è ricco di sapori e profumi mediterranei. La preparazione sarà molto più semplice e veloce di quanto si potrebbe pensare ed il risultato che otterrete sarà delizioso. Vediamo quindi insieme come procedere.

Ingredienti

  • 240 g di linguine
  • 500 g di polpo
  • 300 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Per preparare le linguine con polpo e pomodorini, prima di tutto, pulite per bene il polpo e lavatelo con l’acqua fredda. Una volta sciacquato il polpo, mettetelo a sgocciolare in uno scolapasta.

A questo punto, in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio poi, aggiungete il polpo tagliato a pezzi non piccoli e fatelo insaporire per almeno 5 minuti.

Passati i 5 minuti, aggiungete poi i pomodorini che precedentemente avrete lavato e tagliato a spicchi, il pizzico di sale, il prezzemolo tritato, il peperoncino frantumato e la tazzina di vino bianco. Fate cuocere il tutto per almeno 30 minuti.

A questo punto in una pentola con abbondante acqua salata cuocete le linguine per il tempo indicato sulla confezione o qualche minuto prima, sono ancora meglio. Passato il tempo di cottura, scolate le linguine e versatele nella padella con il sugo e il polpo.

Saltellate per qualche minuto, per far insaporire il tutto poi impiattate e decorate il piatto ad esempio con il polpo stesso, un peperoncino super piccante e qualche foglia di prezzemolo fresco. Servite il piatto ben caldo.

Linguine con polpo e pomodorini

Conservazione

Le linguine con polpo e pomodorini andranno consumate calde.

I consigli di Mary

Potete preparare questo sugo anche con l'aggiunta di frutti di mare oppure potete sostituire il polpo con le seppie o con i calamari vedrete che delizia. Vi consiglio di servire questo primo piatto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...