Pasta con calamari e funghi

Calamari e funghi si sposano alla perfezione in questo primo piatto davvero eccezionale. Si tratta di un primo piatto buonissimo, super goloso e davvero semplice da preparare. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pasta con calamari e funghi

La pasta con calamari e funghi sono un primo piatto veramente ottimo mare e monti che in questo caso abbiamo preparato con un formato di pasta veramente molto particolare, i cappelli dello chef.

Questo primo piatto è veramente semplicissimo da preparare e ricco di sapori. Inoltre, il connubio tra calamari e funghi è un gran successo.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo per portare a tavola questo straordinario primo piatto. 

Ingredienti

  • 300 g di pasta (cappelli da chef)
  • 4 calamari
  • 400 g di funghi champignon
  • 10 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare questo piatto di pasta con calamari e funghi, prima di tutto, pulite i calamari quindi staccate la testa dal mantello, togliete le interiora, la cartillagine e la pelle poi lavateli per bene sotto acqua corrente e tagliateli a rondelle. 

In una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato, aggiungete i calamari, sfumateli con il mezzo bicchiere di  vino bianco e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, tagliate la parte con il terriccio dai funghi champignon, togliete la pellicina con un coltellino poi lavateli per bene, tagliateli a fettine e mettete da parte. Passati i 10 minuti di cottura, aggiungete nella padella con i calamari i funghi, i pomodorini, il pizzico di sale, il prezzemolo tritato e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti.

Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, scolatela e versatela nella padella con il condimento (non dimenticate di conservare un bicchiere d’acqua della cottura) e saltate il tutto per un paio di minuti.

Impiattate e servite al momento.

Conservazione

La pasta con calamari e funghi va consumata calda dopo la cottura.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto anche con gli spaghetti o la pasta che più gradite: questo sugo è perfetto per qualsiasi formato di pasta. Potete prepararlo per un giorno di festa ma anche per una domenica in famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...