Maccheroni al forno con mozzarella

I maccheroni al forno sono un primo piatto perfetto per tutte le occasioni. Ottimi per trascorrere una piacevole domenica in famiglia o una serata con gli amici, possono essere preparati in anticipo e infornati poco prima di mettersi a tavola.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Maccheroni al forno con mozzarella

Preparati sotto forma di pasta al forno, i maccheroni vengono disposti in verticale all’interno di una teglia e conditi con una salsa saporita di pomodoro e basilico. A completare il piatto ci pensa una pioggia di mozzarella, che durante la cottura diventerà filante e golosissima. 

Ingredienti

  • 320 g di maccheroni
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di mozzarella
  • 4 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i maccheroni al forno cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. È molto importante infatti ottenere una cottura al dente, dal momento che poi andrà ripassata in forno.

Mentre la pasta cuoce dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio. Una volta che l’olio si sarà insaporito (ci vorranno all’incirca un paio di minuti), togliete l’aglio e unite la passata di pomodoro. Regolate di sale, profumate con il basilico e lasciatela sobbollire per circa 10 minuti. Dovrà restingersi leggermente così che tutti i sapori si concentrino. Una volta pronta, spegnete e mettete da parte. 

A questo punto la pasta sarà cotta. Scolatela e raffreddatela sotto il getto dell’acqua in modo da arrestarne la cottura. Trasferitela in un’insaltiera e conditela con un filo di olio. Disponete sul fondo di una teglia del diametro di circa 24 cm uno strato di salsa di pomodoro quindi cominciate a riempirla con i maccheroni, mettendoli in piedi uno accanto all’altro. Il fatto che siano indietro di cottura vi aiuterà in questa operazione.

Una volta che tutta la teglia sarà riempita, versate direttamente sopra i maccheroni la salsa di pomodoro, lasciando le foglie di basilico. Tagliate a cubetti la mozzarella, tamponandola con della carta da cucina se dovesse rilasciare troppo siero, e distribuitela sui maccheroni. 

Infornate la vostra pasta al forno alternativa a 180°C per 20 minuti, quindi servitela ben calda. 

Conservazione

Una volta cotti, i maccheroni al forno si conservano in frigorfero ben coperti da pellicola per 2-3 giorni. Se invece desiderate prepararli in anticipo e infornarli poco prima di mettervi a tavola, potete prepararli il giorno prima e conservarli in frigorfero, anche questa volta ben coperti. Si consiglia di riportarli a temperatura ambiente prima di infornarli.

I consigli di Beatrice

Preparare in anticipo di qualche ora questo primo piatto vi permette non solo di godervi la serata in compagnia dei vostri ospiti, ma anche di dare il tempo a tutti i sapori di amalgamarsi. La pasta infatti assorbirà parte dell'umidità rilasciata dalla salsa di pomodoro e dalla mozzarella diventando ancora più saporita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...