Maccheroni con crema di ricotta, zucchine e granella di mandorle

I maccheroni con crema di ricotta, zucchine e granella di mandorle sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare.

Maccheroni con crema di ricotta, zucchine e granella di mandorle
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Vuoi un modo nuovo e originale di consumare le ultime zucchine dell’orto? Sei alla ricerca di un primo piatto sano, completo, unico, bilanciato ma soprattutto gustoso?

Sei nel posto giusto, ti propongo un primo piatto a base di zucchine e ricotta, semplicissimo ma super saporito, un modo alternativo di consumare le verdure che stanno per non essere più di stagione, rafforzando il loro sapore e conferendole gusto e consistenza.

Ingredienti

  • 80 g di pasta integrale
  • 100 g di ricotta
  • 150 g di zucchine
  • 30 g di granella di mandorle

Preparazione

La pasta come te la propongo in questa versione è un primo piatto facile, semplice, veloce e alleato della tua dieta, ha infatti tutti i macro e micro nutrienti di cui il tuo corpo necessita per funzionare adeguatamente e che devono essere presenti in un piatto sano e bilanciato.

Prendi una zucchina, lavala attentamente, tagliala su un tagliere a cubetti e lessala in acqua bollente e precedentemente salata.

Dopo 10 minuti rimuovi la zucchina dall’acqua di cottura, in cui puoi invece calare la pasta pesata, e posizionala in un mixer insieme alla ricotta precedentemente pesata, pepe, olio extravergine d’oliva, sale e basilico fresco (anche altre spezie a tuo piacimento e se ti piace uno spicchio di aglio).

Frulla tutto fin quando non avrai raggiunto una consistenza cremosa e avvolgente. Quando la pasta è cotta scolala ricordando di consrvare dell’acqua di cottura.

Versa in una pentola antiaderente la pasta scolata e la crema di zucchine e ricotta realizzata in precedenza. Mescola tutto cercando di amalgamare bene i sapori e se necessario aggiungi l’acqua di cottura conservata per regolare la consistenza.

Impiatta e aggiungi della granella di mandorle oppure delle noci sbriciolate per conferire croccantezza a un piatto prevalentemente cremoso.

Spolverata di pepe, foglia di basilico in superficie e ci siamo.

Anna Fiore

I consigli di Anna

Al posto della ricotta di mucca una valida alternativa può essere rappresentata da un qualsiasi formaggio spalmabile cremoso oppure da ricotta vegetale o, se non sei vegano, di pecora, così come in superficie puoi utilizzare una granella di una qualsiasi frutta secca, l'importante è conferire al piatto la parte croccante e crunchy.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!