La pasta con crema di zucchine e pistacchi è un primo piatto dalla preparazione molto semplice e veloce, adatto quindi per portare in tavola un ottimo piatto di pasta quando si ha poco tempo a disposizione e con ingredienti sani ed estremamente economici.
La cremosità della zucchina si accosta perfettamente al sapore leggermente sapido e croccante dei pistacchi, creando un condimento adatto anche per ricette vegane e vegetariane, ma che riuscirà a conquistare veramente tutti grazie alla sua semplicità e bontà.
Vediamo quindi come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 85 g di rigatoni
- 1 zucchina
- 8 pistacchi
- 1 foglia di basilico
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione della pasta con crema di zucchine e pistacchi è molto semplice e veloce. Innanzitutto cominciate lavando ed eliminando le estremità della zucchina. Tagliatela in 3 tocchetti abbastanza regolari, in modo da velocizzare i tempi di cottura, e mettetela in padella coprendola con acqua non salata. Fate cuocere, coprendo con un coperchio, fino a che sarà diventata morbida.
A questo punto scolate la zucchina e trasferitela in un mixer da cucina. Aggiungete un pizzico di sale, la foglia di basilico, dell’olio extravergine di oliva e 6 pistacchi sgusciati. Pepate secondo il vostro gusto e azionate il mixer alla massima velocità frullando fino ad ottenere una crema liscia, non troppo densa e senza grumi.
Mettete momentaneamente da parte il condimento e dedicatevi ora alla cottura della pasta. In una pentola ampia portate ad ebollizione dell’acqua salata e tuffatevi la pasta. Scolatela al dente e versatela in padella con il condimento di zucchine preparato in precedenza. Fate riscaldare e mantecare a fuoco medio, dopodichè impiattate e servite aggiungendo in superficie i pistacchi rimanenti tritati a coltello.
In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto di zucchine o degli spaghetti zucchine e peperoni.
Conservazione
La pasta con crema di zucchine e pistacchi si conserva al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente; andrà poi riscaldata velocemente in padella prima di portarla in tavola.