La pasta con il pesto è un primo piatto molto apprezzato in qualsiasi periodo dell’anno, poichè si prepara in pochi minuti ed è un condimento fresco e appetitoso. Esistono diversi tipi di pesto, ad esempio quello classico alla genovese (preparato con le foglie di basilico fresco) oppure quello alla siciliana, che prevede inoltre la presenza dei pomodorini ciliegini e delle mandorle ma ad oggi le tipologie di pesto sono davvero tante.
I maccheroni siciliani con pesto alla trapanese e melanzane rappresentano un primo piatto completo e gustoso, nonchè profumato e colorato. Una portata ideale da preparare in estate e da accompagnare con un calice di buon vino bianco siciliano. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di maccheroni
- 1/2 melanzane
- 200 g di pomodorini
- 16 foglie di basilico
- 25 g di mandorle
- 2 cucchiai di ricotta salata
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare i maccheroni siciliani con pesto alla trapanese e melanzane fritte, innanzitutto dovrete procedere con la preparazione del pesto alla trapanese, ovvero un condimento fresco a base di basilico, pomodorini, ricotta salata siciliana e mandorle.
Lavate accuratamente i pomodorini, privateli dei loro semi e del liquido, quindi trasferiteli nel bicchiere del minipimer oppure nel robot da cucina. Unite le foglie di basilico spezzettate, lo spicchio d’aglio tritato, le mandorle pelate, i cucchiai di olio extravergine d’oliva, i cucchiai di ricotta salata grattugiata e infine un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa, quindi tenetela momentaneamente da parte.
Lavate con cura la mezza melanzana e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio di semi di girasole ben caldo e, non appena risulteranno dorati, trasferiteli su carta assorbente da cucina. Regolate di sale e tenete da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta fresca.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale (quantità a piacere) e cuocete i maccheroni siciliani. Se lo gradite, potrete sostituirli con le classiche Busiate trapanesi oppure con un altro formato di pasta corta.
Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e conditela con il pesto alla trapanese. Completate il piatto con i cubetti di melanzana e con qualche fogliolina di basilico fresco. Consumate subito la portata.
Conservazione
Questo piatto va consumato caldo dopo la sua preparazione.