Gli involtini di melanzane sono fra le portate più apprezzate sia dagli adulti che dai bambini, soprattutto nel periodo estivo (quando le melanzane sono fresche di stagione); possono essere farciti in tantissimi modi, anche con la pasta oppure con il riso.
Questi involtini di melanzane con riso, prosciutto cotto e mozzarella rappresentano uno sfizioso primo piatto dal ripieno filante ma possono anche essere serviti come antipasto. Ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente, questi involtini sono davvero originali e pieni di gusto. Vediamo dunque come realizzarli.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 250 g di riso
- 75 g di prosciutto cotto
- 150 g di mozzarella
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b. di brodo vegetale
- 1/2 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di grana padano
- 250 g di polpa di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare gli involtini di melanzane con riso, prosciutto cotto e mozzarella non è affatto difficile, sarà comunque necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un ottimo risultato. Per prima cosa bisognerà preparare il ripieno degli involtini, ovvero un profumato risotto allo zafferano.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima risulterà dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene.
Non appena il riso sarà diventato quasi trasparente, sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale nel quale avrete sciolto mezza bustina di zafferano, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
Quando il riso è al dente, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il prosciutto cotto tritato, il formaggio Grana Padano grattugiato e infine la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate energicamente e regolate di sale e di pepe. Versate il risotto su un vassoio per farlo raffreddare.
Nel frattempo lavate e affettate le melanzane; friggetele in abbondante olio di semi di girasole e quando risulteranno perfettamente dorate trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Adesso potete procedere con l’assemblaggio degli involtini.
Adagiate la prima fetta di melanzana su un tagliere (oppure su un piatto piano) e al centro mettete un cucchiaio di risotto (che dovrà risultare asciutto e compatto). Arrotolate la fetta di melanzana e disponete l’involtino su una pirofila da forno. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti (con queste dosi otterrete all’incirca 15 involtini grandi).
Condite gli involtini di melanzana con della polpa di pomodoro, spolverizzate con abbondante Grana Padano, quindi infornateli a 200°C per circa 3-5 minuti (forno modalità statica). Infine sfornate gli involtini e lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo un giorno dalla preparazione.