Risotto con cavolfiore e prosciutto cotto

Il cavolfiore in inverno è protagonista di tantissimi piatti diversi. Avete mai provato a farne un risotto? Insieme a dei cubetti di prosciutto darà vita ad un piatto davvero straordinario. Scopriamo insieme la ricetta passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con cavolfiore e prosciutto cotto

Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale, molto apprezzato per le sue proprietà; può essere utilizzato per la preparazione di varie portate, per esempio primi piatti a base di pasta o riso.

Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e al tempo stesso semplice da realizzare, allora il risotto con cavolfiore e prosciutto cotto farà al caso vostro. Cremoso e dal sapore delicato, questo risotto vi conquisterà al primo assaggio.

Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di cavolfiori
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con cavolfiore e prosciutto cotto, innanzitutto dividete il cavolfiore in cimette e sciacquatele con dell’acqua fresca corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore cuocete il cavolfiore per circa 15 minuti. Quando l’ortaggio è cotto, scolatelo e trasferitelo su un piatto per farlo intiepidire.

Utilizzando una forchetta, schiacciate il cavolfiore in modo da ottenere una crema non troppo fine. Tenete da parte e procedete con la preparazione del risotto. Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una pentola a sponde alte. Aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Risotto con cavolfiore e prosciutto cotto

Fate soffriggere la cipolla e non appena risulterà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto sfumate il riso con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori. Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 10 minuti.

Quando il riso sarà al dente, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e dopo poco anche il cavolfiore a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè gli ingredienti si mescolino per bene e regolate di sale e pepe.

A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato fresco, quindi versatelo nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata mentre è calda.

Risotto con cavolfiore e prosciutto cotto

Conservazione

Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è ideale da servire durante un pranzo in famiglia e perfetto se accompagnato da un buon vino bianco oppure rosato. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente ad esempio Ribe, Carnaroli oppure Roma. Per ottenere un gusto ancor più delicato e una mantecatura perfetta, aggiungete 1-2 noci di burro al termine della cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...