Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale, molto apprezzato per le sue proprietà; può essere utilizzato per la preparazione di varie portate, per esempio primi piatti a base di pasta o riso.
Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e al tempo stesso semplice da realizzare, allora il risotto con cavolfiore e prosciutto cotto farà al caso vostro. Cremoso e dal sapore delicato, questo risotto vi conquisterà al primo assaggio.
Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 200 g di cavolfiori
- 100 g di prosciutto cotto
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di grana padano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con cavolfiore e prosciutto cotto, innanzitutto dividete il cavolfiore in cimette e sciacquatele con dell’acqua fresca corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore cuocete il cavolfiore per circa 15 minuti. Quando l’ortaggio è cotto, scolatelo e trasferitelo su un piatto per farlo intiepidire.
Utilizzando una forchetta, schiacciate il cavolfiore in modo da ottenere una crema non troppo fine. Tenete da parte e procedete con la preparazione del risotto. Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una pentola a sponde alte. Aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Fate soffriggere la cipolla e non appena risulterà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto sfumate il riso con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori. Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 10 minuti.
Quando il riso sarà al dente, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e dopo poco anche il cavolfiore a pezzetti. Mescolate energicamente, affinchè gli ingredienti si mescolino per bene e regolate di sale e pepe.
A cottura ultimata togliete la pentola dal fuoco, mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato fresco, quindi versatelo nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata mentre è calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.