Mezze maniche con radicchio e noci

Le mezze maniche con radicchio e noci saranno un primo piatto facilissimo da preparare ma indubbiamente buonissimo. Una ricetta stepitosa

Mezze maniche con radicchio e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mezze maniche con radicchio e noci sono un primo piatto di facile e veloce preparazione che generalmente incontra il gusto di tutta la famiglia. Primo delicato e cremoso, la pasta al radicchio e noci comprende oltre al radicchio leggermente rosolato e alle noci tritate, una quantità discreta di robiola, che insieme ad un po’ di acqua di cottura, rende la pasta radicchio e noci ancora più invitante.

Vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 50 g di noci
  • 300 g di radicchio
  • 1 porro
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di robiola
  • 1/2 bicchiere di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di acqua

Preparazione

Per preparare le mezze maniche con radicchio e noci, iniziate sgusciando le noci. Prendete il radicchio, il piccolo porro e l’aglio, sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a listarelle (tranne l’aglio che lasciate intero).

In un’ampia padella fate un giro d’olio e lasciate rosolare l’aglio. Levatelo e aggiungete il porro. Una volta rosolato, versate il radicchio che farete leggermente rosolare e versate il mezzo bicchiere di latte. Regolate di sale e pepe e fate asciugare tutto il latte e fintanto che il radicchio sarà appassito, (versate altro latte se si rende necessario).

Mezze maniche con radicchio e noci

Nel frattempo prendete una pentola, riempitela d’acqua, portatela a bollore, salate con poco sale e aggiungete la pasta. Ora mettete le noci nel mixer e tritatele molto finemente.

Nella padella dove avete fatto cuocere il radicchio con il porro versate la robiola, quattro cucchiai di latte, e fate sciogliere il formaggio fino a quando risulterà una crema densa e per ultimo aggiungete le noci tritate. Girate bene fintanto che tutti gli ingredienti si sono mescolati bene, fate cuocere per un paio di minuti e spegnete il fuoco.

Scolate la pasta e versatela nella padella. Riaccendete il fuoco e fate andare la pasta ancora per un minuto, assieme a 4 cucchiai di acqua di cottura.

Mezze maniche con radicchio e noci

Conservazione

Le mezze maniche con radicchio e noci vanno consumate appena fatte visto che tendono ad asciugare in fretta.

Paola Assandri

I consigli di Paola

Le mezze penne con radicchio e noci la potete preparare con la varietà di radicchio che preferite: potete scegliere tra quello trevigiano, quello tardivo oppure quello tondo. Come formato di pasta io ho scelto le mezze maniche, ma si può preparare anche con formati di pasta diversa. Va bene sia lunga o corta. A voi la scelta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!