Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive

I primi piatti da poter servire ai propri familiari o ai propri ospiti sono davvero tantissimi. Queste mezze maniche con pomodorini, funghi e olive sono un primo piatto davvero delizioso, semplice da preparare e che sarà pronto in pochi minuti. Vediamo come si prepara

Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive

Presentazione

Le mezze maniche con pomodorini, funghi e olive sono un primo piatto veloce da realizzare e si presta molto bene per un pranzo, o una cena, informale ma gustosa con amici e parenti.

La preparazione di questo piatto infatti è molto rapida e non richiede una particolare abilità in cucina, ma con poca spesa riuscirete comunque a servire ai vostri commensali un piatto ricco e dal sapore delicato. Servite le mezze maniche con un bicchiere di vino rosso per esaltarne i sapori. Vediamo dunque come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti

  • 85 g di mezze maniche
  • 120 g di pomodorini
  • 45 g di funghi champignon
  • 4 olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione delle mezze maniche con pomodorini, funghi e olive è molto semplice. Cominciate innanzitutto dai funghi champignon: eliminate la parte di gambo ricoperta di terra e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente per eliminare le impurità Tamponateli con un canovaccio pulito, tagliateli a fettine e mettete da parte.

Lavate ora i pomodorini, divideteli in quattro parti e fateli rosolare con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in una padella antiaderente. Fateli saltare velocemente in padella schiacciando delicatamente i pomodorini affinchè perfano il loro liquido e creino il sughetto.

Aggiungete ora i funghi, le olive nere, preferibilmente denocciolate e tagliate a rondelle, e proseguite la cottura per circa una decina di minuti a fuoco medio insaporendo con del sale e un pizzico di peperoncino.

Quando il condimento sarà pronto eliminate l’aglio e lasciatelo in caldo per dedicarvi alla cottura della pasta. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata e scolatele leggermente al dente. Unite la pasta al sughetto, riportate sul fuoco e fate amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro mescolando ripetutamente. A questo punto impiattate e servite aggiungendo, se gradite, un ulteriore pizzico di peperoncino in superficie.

Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive

Conservazione

Le mezze maniche con pomodori, funghi e olive si conservano al massimo un giorno; andranno poi riscladati in padella prima di servirli in tavola.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!