Le mezze maniche con pomodorini, funghi e olive sono un primo piatto veloce da realizzare e si presta molto bene per un pranzo, o una cena, informale ma gustosa con amici e parenti.
La preparazione di questo piatto infatti è molto rapida e non richiede una particolare abilità in cucina, ma con poca spesa riuscirete comunque a servire ai vostri commensali un piatto ricco e dal sapore delicato. Servite le mezze maniche con un bicchiere di vino rosso per esaltarne i sapori. Vediamo dunque come si prepara questo primo piatto.
Ingredienti
- 85 g di mezze maniche
- 120 g di pomodorini
- 45 g di funghi champignon
- 4 olive nere
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
La preparazione delle mezze maniche con pomodorini, funghi e olive è molto semplice. Cominciate innanzitutto dai funghi champignon: eliminate la parte di gambo ricoperta di terra e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente per eliminare le impurità Tamponateli con un canovaccio pulito, tagliateli a fettine e mettete da parte.
Lavate ora i pomodorini, divideteli in quattro parti e fateli rosolare con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in una padella antiaderente. Fateli saltare velocemente in padella schiacciando delicatamente i pomodorini affinchè perfano il loro liquido e creino il sughetto.
Aggiungete ora i funghi, le olive nere, preferibilmente denocciolate e tagliate a rondelle, e proseguite la cottura per circa una decina di minuti a fuoco medio insaporendo con del sale e un pizzico di peperoncino.
Quando il condimento sarà pronto eliminate l’aglio e lasciatelo in caldo per dedicarvi alla cottura della pasta. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata e scolatele leggermente al dente. Unite la pasta al sughetto, riportate sul fuoco e fate amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro mescolando ripetutamente. A questo punto impiattate e servite aggiungendo, se gradite, un ulteriore pizzico di peperoncino in superficie.
Conservazione
Le mezze maniche con pomodori, funghi e olive si conservano al massimo un giorno; andranno poi riscladati in padella prima di servirli in tavola.