Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive

I primi piatti da poter servire ai propri familiari o ai propri ospiti sono davvero tantissimi. Queste mezze maniche con pomodorini, funghi e olive sono un primo piatto davvero delizioso, semplice da preparare e che sarà pronto in pochi minuti. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive

Le mezze maniche con pomodorini, funghi e olive sono un primo piatto veloce da realizzare e si presta molto bene per un pranzo, o una cena, informale ma gustosa con amici e parenti.

La preparazione di questo piatto infatti è molto rapida e non richiede una particolare abilità in cucina, ma con poca spesa riuscirete comunque a servire ai vostri commensali un piatto ricco e dal sapore delicato. Servite le mezze maniche con un bicchiere di vino rosso per esaltarne i sapori. Vediamo dunque come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti

  • 85 g di mezze maniche
  • 120 g di pomodorini
  • 45 g di funghi champignon
  • 4 olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione delle mezze maniche con pomodorini, funghi e olive è molto semplice. Cominciate innanzitutto dai funghi champignon: eliminate la parte di gambo ricoperta di terra e sciacquateli velocemente sotto acqua corrente per eliminare le impurità Tamponateli con un canovaccio pulito, tagliateli a fettine e mettete da parte.

Lavate ora i pomodorini, divideteli in quattro parti e fateli rosolare con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in una padella antiaderente. Fateli saltare velocemente in padella schiacciando delicatamente i pomodorini affinchè perfano il loro liquido e creino il sughetto.

Aggiungete ora i funghi, le olive nere, preferibilmente denocciolate e tagliate a rondelle, e proseguite la cottura per circa una decina di minuti a fuoco medio insaporendo con del sale e un pizzico di peperoncino.

Quando il condimento sarà pronto eliminate l’aglio e lasciatelo in caldo per dedicarvi alla cottura della pasta. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata e scolatele leggermente al dente. Unite la pasta al sughetto, riportate sul fuoco e fate amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro mescolando ripetutamente. A questo punto impiattate e servite aggiungendo, se gradite, un ulteriore pizzico di peperoncino in superficie.

Mezze maniche con pomodorini, funghi e olive

Conservazione

Le mezze maniche con pomodori, funghi e olive si conservano al massimo un giorno; andranno poi riscladati in padella prima di servirli in tavola.

I consigli di Luana

Se non gradite le olive nella preparazione potete sostituirle con dei cubetti di pancetta dolce. Se non amate invece il sapore piccante non utilizzate il peperoncino, che può essere omesso senza modificare il risultato finale del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...