Se siete alla ricerca di un primo piatto che possa stupire i vostri commensali e che possa piacere proprio a tutti, allora queste mezze maniche con crema di zucchine, funghi porcini e guanciale faranno al caso vostro.
Il sapore intenso e l’aroma dei funghi porcini secchi incontrano il gusto deciso del guanciale; a completare la portata è senza dubbio la crema di zucchine, che conferisce cremosità e dolcezza al piatto. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di mezze maniche
- 100 g di guanciale
- 1 zucchine genovesi
- 30 g di funghi porcini secchi
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le mezze maniche con crema di zucchine, funghi porcini e guanciale è innanzitutto necessario mettere a rinvenire i funghi porcini secchi in una ciotolina con dell’acqua calda per circa 30 minuti. Quando i funghi sono morbidi, strizzateli e tritateli grossolanamente.
Nel frattempo affettate la cipolla e tagliate a rondelle la zucchina. Mettete la cipolla in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite le rondelle di zucchina e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnatele con un mestolino di acqua calda e aggiungete un pizzico di sale. Cuocete le zucchine per altri 5 minuti, infine lasciatele raffreddare.
Quando sono tiepide, trasferite le zucchine all’interno del frullatore e aggiungete le mandorle pelate e infine il Grana Padano. Frullate il tutto, fino ad ottenere una densa crema, infine regolate di sale e pepe a piacere. Tenete la crema di zucchine da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Saltate i funghi porcini tritati per un paio di minuti, quindi bagnateli con un mestolino d’acqua calda. Fateli cuocere per circa 8-10 minuti.
A parte tagliate a listarelle il guanciale e saltatelo in una padella antiaderente senza aggiungere grassi (olio o burro). Quando il guanciale è diventato quasi croccante, spegnete il fuoco e tenetelo al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di zucchine. Impiattate e completate con i funghi porcini e col guanciale croccante. Servite la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservare la portata dopo la preparazione.