Paccheri con crema di zucchine, Philadelphia alle erbe e guanciale

I paccheri con crema di zucchine, Philadelphia alle erbe e guanciale sono un primo piatto cremoso, saporito e colorato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Paccheri con crema di zucchine, Philadelphia alle erbe e guanciale

I paccheri con crema di zucchine, Philadelphia alle erbe e guanciale sono ideali da servire durante un pranzo in compagnia e da accompagnare con un flute di prosecco o vino bianco.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che conquista al primo boccone (anche i palati più esigenti). La crema di zucchine incontra il sapore stuzzicante del Philadelphia alle erbe e questo abbinamento rende davvero squisiti questi paccheri freschi. Per completare, la nota croccante del guanciale conferisce al piatto una marcia in più. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di paccheri
  • 200 g di zucchine genovesi
  • 100 g di philadelphia alle erbe
  • 100 g di guanciale
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 8 mandorle
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i paccheri con crema di zucchine, Philadelphia alle erbe e guanciale è innanzitutto necessario partire dalla crema di zucchine e mandorle. Lavate con cura le zucchine genovesi e tagliatele a rondelle sottili; a parte affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme all’olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che regolate di sale e pepe a piacere, quindi coprite con un coperchio. Cuocete le zucchine a fiamma moderata per circa 10 minuti e quando sono cotte lasciatele intiepidire.

A questo punto mettete le zucchine all’interno del bicchiere del minipimer e aggiungete le mandorle e il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete, infine, la crema di zucchine da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete un filo d’olio e scaldatelo. Aggiungete il guanciale e saltatelo a fiamma dolce per alcuni minuti, fino a quando non diventa croccante. Tenete il guanciale al caldo e procedete, infine, con la cottura della pasta.

Cuocete i paccheri freschi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli dapprima con il Philadelphia alle erbe e dopo poco aggiungete la crema di zucchine. Impiattate e completate con il guanciale croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è necessario consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile la conservazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto gustoso come al ristorante, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di pasta corta che raccolga bene il condimento (ad esempio penne rigate, fusilli o mezze maniche). Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità oppure con un flute di prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...