Se state cercando un primo piatto cremoso e dal sapore irresistibile, allora i mezzi rigatoni con pesto di zucchine, rucola, ricotta e guanciale faranno al caso vostro.
Una portata facile e veloce da realizzare, che conquista tutti al primo boccone; da accompagnare con un calice di prosecco o vino bianco. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di mezzi rigatoni
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di guanciale
- 40 g di rucola
- 2 cucchiai di ricotta
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 5 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i mezzi rigatoni con pesto di zucchine, rucola, ricotta e guanciale è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, lavate con cura una zucchina di medie dimensioni (in alternativa potete utilizzarne 2 piccole) ed eliminate le estremità. Tagliate la zucchina a rondelle e tenetele da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnatele con un mestolino di acqua calda e completate la cottura per altri 5-7 minuti.
Quando le zucchine sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto trasferite le zucchine nel bicchiere del frullatore e aggiungete la rucola, le mandorle, la ricotta fresca e infine i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema liscia e senza grumi. Se necessario, aggiungete un pizzico di sale.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, saltate il guanciale a striscioline a fiamma piuttosto bassa, in modo che si possa abbrustolire per bene (e rilasciare il grasso). Quando il guanciale risulta croccante, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con la crema di zucchine, rucola e ricotta, infine impiattate e completate con il guanciale croccante. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, tuttavia può essere conservata in frigorifero e riscaldata entro poche ore.