Le mezze maniche con pomodorini e merluzzo sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma ideale quando avete poco tempo per portare in tavola il pranzo. Questo primo piatto, economico e saporito, richiede una cottura molto veloce ed è adatto a tutti i periodi dell’anno quando gradite un pasto gustoso e non troppo impegnativo. Servite le mezze maniche con un buon bicchiere di vino bianco che si abbina molto bene al merluzzo.
Vediamo quindi insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 80 g di mezze maniche
- 8 pomodorini
- 40 g di filetti di merluzzo sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
La preparazione delle mezze maniche con pomodorini e merluzzo è molto veloce.
Innanzitutto mettete in uno scolapasta i filetti di merluzzo sott’olio in modo che perdano il liquido in eccesso. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli momentaneamente da parte.
Pulite uno spicchio d’aglio, schiacciatelo leggermente e mettetelo in padella con qualche cucchiaio di olio. Fatelo rosolare e appena si sarà dorato eliminatelo in modo che non dia un sapore troppo forte al resto del piatto. Aggiungete in padella i pomodorini, salate e pepate e fateli saltare a fiamma vivace in modo che creino un succulento sugetto.
A questo punto spezzettate i filetti di merluzzo direttamente in padella, condite con del rosmarino finemente tritato a coltello e fate insaporire per pochi minuti. Quando sarà pronto tenete il sughetto in caldo e dedicatevi alla pasta.
Fatela cuocere in abbondante acqua salata e scolatela al dente; unitela poi al condimento e riportate sul fuoco. Aggiungete, se necessario, un altro po’ di olio extravergine di oliva che servirà a mantecare la pasta con il resto degli ingredienti. Impiattate e servite in tavola aggiungendo un rametto di rosmarino per guarnire.
Conservazione
Le mezze maniche con pomodorini e merluzzo vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.