Mezze maniche con pomodorini e merluzzo

Per un primo piatto gustoso spesso servono davvero pochi ingredienti. Queste mezze maniche con pomodorini e merluzzo sono pronte in pochi minuti ma il risultato è strepitoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mezze maniche con pomodorini e merluzzo

Le mezze maniche con pomodorini e merluzzo sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma ideale quando avete poco tempo per portare in tavola il pranzo. Questo primo piatto, economico e saporito, richiede una cottura molto veloce ed è adatto a tutti i periodi dell’anno quando gradite un pasto gustoso e non troppo impegnativo. Servite le mezze maniche con un buon bicchiere di vino bianco che si abbina molto bene al merluzzo.

Vediamo quindi insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 80 g di mezze maniche
  • 8 pomodorini
  • 40 g di filetti di merluzzo sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione delle mezze maniche con pomodorini e merluzzo è molto veloce.

Innanzitutto mettete in uno scolapasta i filetti di merluzzo sott’olio in modo che perdano il liquido in eccesso. Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli momentaneamente da parte.

Pulite uno spicchio d’aglio, schiacciatelo leggermente e mettetelo in padella con qualche cucchiaio di olio. Fatelo rosolare e appena si sarà dorato eliminatelo in modo che non dia un sapore troppo forte al resto del piatto. Aggiungete in padella i pomodorini, salate e pepate e fateli saltare a fiamma vivace in modo che creino un succulento sugetto.

A questo punto spezzettate i filetti di merluzzo direttamente in padella, condite con del rosmarino finemente tritato a coltello e fate insaporire per pochi minuti. Quando sarà pronto tenete il sughetto in caldo e dedicatevi alla pasta.

Fatela cuocere in abbondante acqua salata e scolatela al dente; unitela poi al condimento e riportate sul fuoco. Aggiungete, se necessario, un altro po’ di olio extravergine di oliva che servirà a mantecare la pasta con il resto degli ingredienti. Impiattate e servite in tavola aggiungendo un rametto di rosmarino per guarnire.

Mezze maniche con pomodorini e merluzzo

Conservazione

Le mezze maniche con pomodorini e merluzzo vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto utilizzate filetti di merluzzo sott'olio, pratici e saporiti, adatti per la realizzazione di primi piatti veloci. Se gradite aggiungete al sughetto delle olive nere denocciolate che si abbinano molto bene al resto degli ingredienti. Se amate i sapori piccanti sostituite il pepe con del peperoncino fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...