Mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle

Le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle sono un primo piatto veloce e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle sono un primo piatto davvero semplice e veloce da realizzare.

È un piatto fresco e genuino che necessita di pochi e semplici ingredienti ma che ha un sapore davvero gustoso e appetitoso. Perfetto per un pranzo veloce con la propria famiglia che ne rimarrà sicuramente soddisfatta.

La crema fatta col formaggio spalmabile amalgama bene tutti i sapori ma anche i colori rendendo il piatto un connubio perfetto! La granella di mandorle da senz’altro un tocco di classe in più.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 300 g di pomodorini
  • 150 g di philadelphia
  • q.b di rucola
  • 80 g di granella di mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate le mezze maniche.

Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini e asciugateli con dello scottex. Disponeteli su un tagliere e tagliateli a metà. Scaldate una padella, di ampie dimensioni così da poter poi risaltare la pasta nella stessa, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete della polvere di peperoncino o se preferite alcune fettine di peperoncino fresco. Versate i pomodorini in padella, coprite, e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno cinque minuti.

Trascorso il tempo suddetto, se i pomodorini risulteranno morbidi, aggiungete sale e pepe. Coprite nuovamente e continuate la cottura, avendo cura di mescolare varie volte per evitare che si brucino. Nel frattempo in una ciotola aggiungete al formaggio spalmabile il latte e mescolate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungere il pepe.

Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e versatela in padella. Aggiungete la crema di formaggio e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura o latte. Aggiungete la rucola e la granella di mandorle. Servite e decorate il piatto.

In alternativa potete preparare una semplice pasta al pomodoro, un piatto classico che piacerà a tutti, o della pasta al pesto.

Mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle

Conservazione

Le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

Francesca Cerolini

I consigli di Francesca

Come formaggio spalmabile vi consiglio di utilizzare il Philadelphia (se light ancora meglio) o il fresco spalmabile Nonno Nanni o in alternativa la ricotta o la robiola. Per rendere il vostro piatto ancora più ricco di colore utilizzate pomodorini di vari colori (giallo, neri, verdi).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!