Mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle

Le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle sono un primo piatto veloce e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle

Le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle sono un primo piatto davvero semplice e veloce da realizzare.

È un piatto fresco e genuino che necessita di pochi e semplici ingredienti ma che ha un sapore davvero gustoso e appetitoso. Perfetto per un pranzo veloce con la propria famiglia che ne rimarrà sicuramente soddisfatta.

La crema fatta col formaggio spalmabile amalgama bene tutti i sapori ma anche i colori rendendo il piatto un connubio perfetto! La granella di mandorle da senz’altro un tocco di classe in più.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 300 g di pomodorini
  • 150 g di philadelphia
  • q.b di rucola
  • 80 g di granella di mandorle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate le mezze maniche.

Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini e asciugateli con dello scottex. Disponeteli su un tagliere e tagliateli a metà. Scaldate una padella, di ampie dimensioni così da poter poi risaltare la pasta nella stessa, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete della polvere di peperoncino o se preferite alcune fettine di peperoncino fresco. Versate i pomodorini in padella, coprite, e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno cinque minuti.

Trascorso il tempo suddetto, se i pomodorini risulteranno morbidi, aggiungete sale e pepe. Coprite nuovamente e continuate la cottura, avendo cura di mescolare varie volte per evitare che si brucino. Nel frattempo in una ciotola aggiungete al formaggio spalmabile il latte e mescolate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungere il pepe.

Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e versatela in padella. Aggiungete la crema di formaggio e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura o latte. Aggiungete la rucola e la granella di mandorle. Servite e decorate il piatto.

In alternativa potete preparare una semplice pasta al pomodoro, un piatto classico che piacerà a tutti, o della pasta al pesto.

Conservazione

Le mezze maniche cremose con pomodorini, rucola e granella di mandorle va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Francesca

Come formaggio spalmabile vi consiglio di utilizzare il Philadelphia (se light ancora meglio) o il fresco spalmabile Nonno Nanni o in alternativa la ricotta o la robiola. Per rendere il vostro piatto ancora più ricco di colore utilizzate pomodorini di vari colori (giallo, neri, verdi).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...