Pasta con tonno, olive nere e rucola

Tonno e olive si sposano sempre alla perfezione e creano condimenti perfetti per primi e secondi piatti di vario tipo. Della pasta con tonno, olive nere e rucola, quindi, sarà facile da preparare ma sempre amatissima. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Pasta con tonno, olive nere e rucola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta al tonno è un piatto semplice e molto gustoso, perfetto da consumare anche a temperatura ambiente e che si può arricchire in tanti modi diversi, giocando con gli abbinamenti ed i sapori. Ad esempio, la pasta con tonno, olive nere e rucola è un primo piatto colorato e molto saporito, perfetto per questa stagione dell’anno.

Pochi ingredienti che si abbinano molto bene tra di loro che riusciranno a dar vita ad un piatto di semplice preparazione, quindi adatto anche ai meno esperti in cucina, ma al tempo stesso sostanzioso e perfetto per un pranzo tra amici. Per un’ottima riuscita del piatto utilizzate ingredienti freschi e abbinate la pasta ad un fresco calice di vino. Vediamo quindi come si prepara questa pasta.

Ingredienti

  • 190 g di pennoni
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 6 pomodorini
  • 12 olive nere
  • q.b di rucola
  • 1/4 di cipolla
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La realizzazione della pasta con tonno, olive nere e rucola è molto semplice e veloce. Cominciate innanzitutto scegliendo delle olive nere denocciolate, tagliatele a rondelle e mettetele momentaneamente da parte. A questo punto pulite una cipolla e, utilizzandone solo 1/4, tritatela finemente e mettetela in padella. Aggiungete abbondante olio extravergine di oliva e fate soffriggere a fuoco basso sino a che diventi quasi trasparente.

Nel frattempo lavate i pomodorini e dopo averli tagliati in 4 parti aggiungeteli in padella e fateli saltare velocemente un paio di minuti con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete al condimento il tonno che avrete precedentemente sgocciolato e mescolate per far insaporire. Lasciate in caldo e nel frattempo dedicatevi alla cottura della pasta.

Fate bollire dell’acqua salata in una pentola capiente e tuffatevi la pasta, in questo caso pennoni, e scolateli al dente. Una volta pronti unite la pasta al condimento e rimettete sul fuoco. Aggiungete la rucola e mescolate un paio di minuti in modo che la pasta si mantechi. Finite il piatto con un filo di olio extravergine in superficie e servite in tavola.

Pasta con tonno, olive nere e rucola

Conservazione

La pasta con tonno, olive nere e rucola va consumata ben calda dopo la preparazione.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto è importante aggiungere abbondante olio, che riuscirà a dare cremosità al piatto o il condimento risulterà troppo secco e non riuscirete a mantecare la pasta. Se non volete passare tempo ai fornelli potete usare questi ingredienti per un condimento freddo; in tal caso omettete la cipolla.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!