Mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia

Cremose ed irresistibili, le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia saranno perfette per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta

Mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia sono un primo piatto di facile preparazione e al tempo stesso gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia.

Si tratta di una portata veloce da realizzare e dal costo esiguo, che conquisterà grandi e piccini. La cremosità del formaggio fresco Philadelphia rende questo piatto invitante e davvero irresistibile!

Ideale da accompagnare con un vino rosato frizzante, conquisterà tutti al primo boccone. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio interessante, per un risultato da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 170 g di mezze penne
  • 1/2 melanzane
  • 3 wurstel
  • 100 g di philadelphia
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario lavare con cura la mezza melanzana e tagliarla a dadini di piccole dimensioni.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul piano cottura a fiamma moderata, quindi fate soffriggere la cipolla.

Non appena quest’ultima apparirà dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto regolate di sale, mescolate con cura e coprite le melanzane con un coperchio.

Fate cuocere i cubetti di melanzana a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte, aggiungete i wurstel piccoli tagliati a rondelle. Lasciate insaporire il condimento per circa 3-5 minuti, infine unite il Philadelphia e i cucchiai di latte. Mescolate con cura, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. A questo punto aggiungete un pizzico di pepe e tenete al caldo il condimento.

Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento di melanzane, wurstel e Philadelphia per qualche minuto. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è calda.

Mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia

Conservazione

Al fine di gustare al meglio questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato cremoso e dal gusto irresistibile, è consigliabile seguire tutti i vari passaggi della ricetta. Utilizzate sempre e solo ingredienti di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se non gradite i wurstel, potrete sostituirli con del prosciutto cotto a dadini. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio casarecce, rigatoni, fusilli, ecc..).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!