Mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia

Cremose ed irresistibili, le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia saranno perfette per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia

Le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia sono un primo piatto di facile preparazione e al tempo stesso gustoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia.

Si tratta di una portata veloce da realizzare e dal costo esiguo, che conquisterà grandi e piccini. La cremosità del formaggio fresco Philadelphia rende questo piatto invitante e davvero irresistibile!

Ideale da accompagnare con un vino rosato frizzante, conquisterà tutti al primo boccone. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio interessante, per un risultato da leccarsi i baffi.

Ingredienti

  • 170 g di mezze penne
  • 1/2 melanzane
  • 3 wurstel
  • 100 g di philadelphia
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare le mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario lavare con cura la mezza melanzana e tagliarla a dadini di piccole dimensioni.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul piano cottura a fiamma moderata, quindi fate soffriggere la cipolla.

Non appena quest’ultima apparirà dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto regolate di sale, mescolate con cura e coprite le melanzane con un coperchio.

Fate cuocere i cubetti di melanzana a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte, aggiungete i wurstel piccoli tagliati a rondelle. Lasciate insaporire il condimento per circa 3-5 minuti, infine unite il Philadelphia e i cucchiai di latte. Mescolate con cura, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. A questo punto aggiungete un pizzico di pepe e tenete al caldo il condimento.

Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento di melanzane, wurstel e Philadelphia per qualche minuto. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è calda.

Mezze penne con melanzane, wurstel e Philadelphia

Conservazione

Al fine di gustare al meglio questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato cremoso e dal gusto irresistibile, è consigliabile seguire tutti i vari passaggi della ricetta. Utilizzate sempre e solo ingredienti di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se non gradite i wurstel, potrete sostituirli con del prosciutto cotto a dadini. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio casarecce, rigatoni, fusilli, ecc..).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...