Mezze penne con scamorza, pomodorini e rucola

Le mezze penne con scamorza, pomodorini e rucola sono un primo piatto fresco, perfetto per un pranzo veloce in una giornata calda e soleggiata. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Mezze penne con scamorza, pomodorini e rucola

Se con l’arrivo delle belle giornate avete voglia di gustare un piatto di pasta leggero e colorato provate le mezze maniche con scamorza, pomodorini e rucola. Questo primo piatto freddo si prepara in pochissimo tempo; se desiderate potete cucinarlo anche in anticipo e riporlo in frigo ben coperto.

La pasta fredda è un’ottima idea da portare in ufficio per una pausa pranzo healthy ma al tempo stesso saporita e potete utilizzare ingredienti di stagione e che avete già a disposizione.

Vediamo insieme come preparare le mezze penne con scamorza, pomodorini e rucola.

Ingredienti

  • 75 g di mezze penne
  • 60 g di scamorza
  • 6 pomodorini
  • 2 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di rucola
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle mezze penne con scamorza, pomodorini e rucola cominciate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando raggiungerà il bollore salatela, versate le mezze penne e fatele cuocere. Scolate la pasta al dente e lasciatela raffreddare bene aggiungendo un filo di olio. 

Nel frattempo dedicatevi al condimento. Lavate i pomodorini rossi e tagliateli in 4 parti. Metteteli in una boule di vetro e conditeli con un pizzico di sale. Tagliate la scamorza fresca a piccoli cubetti e unitela ai pomodori. In ultimo lavate la rucola, tamponatela con un canovaccio pulito in modo da rimuovere l’eccesso di acqua e spezzettatela grossolanamente nella boule insieme agli altri ingredienti. Aggiustate di pepe e mescolate; lasciate raffreddare in frigorifero per circa 15 minuti affinchè tutti i sapori si fondano tra di loro.

Quando anche la pasta sarà ben fredda unitela al condimento, amalgamate e aggiungete delle foglie di basilico. Aggiungete un filo di olio prima di servire in tavola.

In alternativa potete preparare dell’insalata di pasta Mediterranea o una pasta fredda tricolore.

Conservazione

Le mezze penne con scamorza, pomodorini e rucola si conserva in frigo in un contenitore con coperchio per consumarla dopo qualche ora o al massimo il giorno dopo. 

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo primo piatto è consigliabile l'utilizzo di una pasta media o corta e rigata, in modo che mantenga bene la cottura e non risulti scotta una volta raffreddata. Se non avete in casa la scamorza potete sostituirla con delle mozzarelline che taglierete a metà o dei cubetti di feta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...