Mezze penne rigate con cavolfiore, ricotta e prosciutto cotto

Le mezze penne rigate con cavolfiore, ricotta e prosciutto cotto sono un primo piatto semplice ma al tempo stesso gustoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne rigate con cavolfiore, ricotta e prosciutto cotto

Il cavolfiore è un ortaggio tipico della stagione invernale; può essere impiegato nella realizzazione di varie ricette salate, ad esempio sfiziosi contorni oppure come condimento per squisiti primi piatti.

Le mezze penne rigate con cavolfiore, ricotta e prosciutto cotto sono una portata molto facile da preparare ed economica. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di mezze penne
  • 300 g di cavolfiori
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze penne rigate con cavolfiore, ricotta e prosciutto cotto è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare suddividete il cavolfiore in cimette. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca e tenetelo da parte.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portatela a bollore. Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata, quando è cotto scolatelo e lasciatelo raffreddare. A questo punto tagliate in cavolfiore a pezzetti.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, aggiungete il cavolfiore a pezzetti e saltatelo in padella per circa 3-5 minuti, per farlo insaporire. Aggiungete sale e pepe a piacere.

Unite anche il prosciutto cotto a pezzetti e dopo poco anche la ricotta fresca vaccina. Tenete il condimento l cando e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento preparato precedentemente, infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda. Se lo gradite, potete aggiungere una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e appetitoso, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare e assicuratevi di utilizzare materie prime di qualità. Se lo gradite, potete sostituire il cavolfiore con dei broccoletti siciliani. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio mezze maniche rigate o fusilli).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...