Mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone

Perfette anche nelle occasioni piĂą importanti queste mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone. Un primo piatto originale e sfizioso, facilissimo da preparare ma che vi farĂ  fare un figurone. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone

La pasta con la crema di peperoni è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da servire in svariate occasioni. Questa portata può essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più invitante, originale e per stupire i propri ospiti.

Le mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone rappresentano un primo piatto particolare ma al tempo stesso di facile preparazione, ideale da servire durante i giorni di festa. Una portata perfetta se accompagnata da un buon vino bianco. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per un risultato come al ristorante.

Ingredienti

  • 190 g di mezze penne
  • 150 g di salmone
  • 100 g di ricotta
  • 1 peperone verde
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone è piuttosto semplice; per iniziare pulite accuratamente i peperoni ed eliminate il picciolo e i semini interni. Tagliate i peperoni a cubetti, quindi teneteli momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla. Quando risulterà dorata, aggiungete i peperoni a cubetti e fate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate le verdure con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.

Fate cuocere i peperoni per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando risulteranno teneri. A cottura ultimata regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciate intiepidire i peperoni. Quando questi ultimi sono tiepidi, frullateli utilizzando il minipimer per ottenere una densa crema.

A parte pulite il trancio di salmone fresco e tagliatelo a dadini; nella stessa padella dove avete cotto i peperoni mettetevi un filo d’olio extravergine d’oliva e quando risulterà ben caldo saltate il salmone a fiamma vivace. Sfumate il pesce con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto unite la crema di peperoni al salmone fresco, mescolate con cura e lasciate cuocere ancora per qualche minuto a fiamma bassa. Quando il salmone è cotto, spegnete il fuoco e aggiungete delicatamente la ricotta fresca. Regolate di sale e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolatele e saltatele in padella per qualche istante con il condimento di pesce e verdure. Servite la pasta mentre è ancora ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Mezze penne rigate con crema di peperoni, ricotta e salmone

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione e non è quindi possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero cremoso e saporito, perfetto per stupire i propri ospiti anche nei giorni di festa. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (per esempio rigatoni, fusilli o casarecce). Se non riuscite a reperire il salmone fresco, potrete sostituirlo con quello affumicato. Accompagnate la portata con un buon vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...