Fusilli con panna, gamberetti e peperoni

I fusilli con panna, gamberetti e peperoni sono un primo piatto di pesce colorato e molto saporito, facile da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con panna, gamberetti e peperoni

I fusilli con panna, gamberetti e peperoni sono un primo piatto a base di pesce molto cremoso e saporito, ideale da consumare per un pranzo o cena in compagnia, sorseggiando un bicchiere di vino bianco di qualità, come ad esempio uno Chardonnay oppure Pinot.

Realizzare questa ricetta è piuttosto semplice. E’ possibile utilizzare sia i gamberetti freschi che quelli surgelati ma per garantire un risultato a prova di chef è consigliabile utilizzare dei gamberetti freschi.

Vediamo insieme come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di fusilli
  • 200 g di gamberetti
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1/2 peperone rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cipolla
  • 1 foglia di alloro
  • 20 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare i fusilli con panna, gamberetti e peperoni innanzitutto dovrete sgusciare i gamberetti freschi e sciacquarli con acqua e sale, quindi tenete da parte. Se sceglierete di utilizzare quelli surgelati, potete omettere questo passaggio.

Prendete 1/2 peperone rosso e tagliatelo a pezzetti piuttosto piccoli, quindi tenete da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola di medie dimensioni insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro, accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite il peperone a pezzetti e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5-7 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete anche i gamberetti sgusciati e proseguite nella cottura fino a quando i gamberetti saranno cotti (ci vorranno circa 5 minuti).

A cottura ultimata, unite la panna da cucina, regolate di sale e mescolate con cura. Lasciate insaporire il condimento a fiamma bassa per qualche minuto, dopo di che rimuovete la foglia di alloro e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite i fusilli con il sugo di pesce. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco e una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco (facoltativo). Consumate subito.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e gamberetti o delle penne alla crema di scampi.

Conservazione

I fusilli con panna, gamberetti e peperoni vanno consumati ben caldi subito dopo la cottura.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale che stupirà i vostri commensali, utilizzate dei gamberetti rosa del Mediterraneo chiaramente freschissimi; scegliete sempre ingredienti di qualità, meglio se da agricoltura biologica. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire la classica panna da cucina con quella di soia, che è ugualmente buonissima. E' consigliabile aggiungere qualche cucchiaino di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco al momento di consumare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...