Mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti

A volte bastano pochi ingredienti per dare vita ad un grande piatto. Queste mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti sono letteralmente irresistibili e perfetti per mille occasioni diverse. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti

I primi piatti con verdure sono sempre una buona idea, soprattutto quando ci si vuole mantenere leggeri ma senza rinunciare al gusto.

Le mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti rappresentano, ad esempio, un primo piatto che coniuga leggerezza e gusto; una portata ideale da consumare nelle giornate estive, perfetta se accompagnata da un calice di buon vino bianco.

Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre può essere consumato sia ben caldo che tiepido. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di mezze penne
  • 1/2 zucchina genovese
  • 1/2 peperone rosso
  • 150 g di gamberetti
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti innanzitutto dovrete sgusciare i gamberetti e sciacquarli velocemente con acqua fresca ed un cucchiaino di sale. Tenete il pesce momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del condimento.

Lavate le verdure e tagliatele a cubetti; tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi unite le verdure (zucchine e peperoni rossi) e lasciatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

A questo punto aggiungete anche i gamberetti freschi sgusciati e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, mescolate per bene e coprite con un coperchio.

Fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 10-15 minuti; se preferite che le verdure siano ben cotte, proseguite nella cottura per qualche altro minuto ancora. Quando il condimento sarà pronto, regolate di sale e pepe a piacere, infine tenetelo al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete le mezze penne, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella per un paio di minuti con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è ancora ben calda.

Mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti

Conservazione

Questa portata può essere consumata ben calda oppure mentre è ancora tiepida, non sarà comunque possibile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Un primo piatto colorato, estivo e davvero gustoso! Al fine di gustare questa portata in tutta la sua genuinità e freschezza, è consigliabile utilizzare solo ingredienti di qualità. Optate per degli ortaggi a chilometri zero e per dei gamberetti freschi e locali. Se tuttavia non riusciste a trovare i gamberetti freschi, potrete comunque utilizzare quelli surgelati e sgusciati. Accompagnate il piatto con un vino di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...