I primi piatti con verdure sono sempre una buona idea, soprattutto quando ci si vuole mantenere leggeri ma senza rinunciare al gusto.
Le mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti rappresentano, ad esempio, un primo piatto che coniuga leggerezza e gusto; una portata ideale da consumare nelle giornate estive, perfetta se accompagnata da un calice di buon vino bianco.
Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre può essere consumato sia ben caldo che tiepido. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di mezze penne
- 1/2 zucchina genovese
- 1/2 peperone rosso
- 150 g di gamberetti
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le mezze penne con zucchine, peperoni e gamberetti innanzitutto dovrete sgusciare i gamberetti e sciacquarli velocemente con acqua fresca ed un cucchiaino di sale. Tenete il pesce momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del condimento.
Lavate le verdure e tagliatele a cubetti; tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi unite le verdure (zucchine e peperoni rossi) e lasciatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto aggiungete anche i gamberetti freschi sgusciati e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, mescolate per bene e coprite con un coperchio.
Fate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 10-15 minuti; se preferite che le verdure siano ben cotte, proseguite nella cottura per qualche altro minuto ancora. Quando il condimento sarà pronto, regolate di sale e pepe a piacere, infine tenetelo al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore cuocete le mezze penne, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella per un paio di minuti con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è ancora ben calda.
Conservazione
Questa portata può essere consumata ben calda oppure mentre è ancora tiepida, non sarà comunque possibile conservarla dopo la preparazione.