Mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino

Le mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino

Salsiccia e patate è un abbinamento molto conosciuto e apprezzato, non soltanto come secondo piatto ma anche come condimento per un primo di pasta.

Le mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino sono una portata cremosa e irresistibile, che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di mezze penne
  • 250 g di salsiccia alla pizzaiola
  • 100 g di stracchino
  • 1 patate
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sbucciate la patata (oppure 2 di piccole dimensioni) e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la patata a cubetti di piccole dimensioni, quindi tenete da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente; aggiungete l’olio e.v.o. e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite la salsiccia fresca sbriciolata e rosolatela per bene.

Sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete i cubetti di patate e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda.

Completate la cottura per altri 7-10 minuti, infine regolate di sale e pepe. A fiamma spenta, unite lo stracchino a ciuffetti e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento. Infine impiattate e guarnite i piatti con delle foglioline di basilico fresco. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questa pasta in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto cremoso e invitante, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Per questa ricetta si consiglia l'utilizzo della salsiccia fresca alla pizzaiola ma è possibile optare anche per quella classica. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio fusilli, mezze maniche o casarecce).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...