Salsiccia e patate è un abbinamento molto conosciuto e apprezzato, non soltanto come secondo piatto ma anche come condimento per un primo di pasta.
Le mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino sono una portata cremosa e irresistibile, che conquista anche i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di mezze penne
- 250 g di salsiccia alla pizzaiola
- 100 g di stracchino
- 1 patate
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le mezze penne rigate con salsiccia, patate e stracchino è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sbucciate la patata (oppure 2 di piccole dimensioni) e sciacquatela con abbondante acqua fresca. Tagliate la patata a cubetti di piccole dimensioni, quindi tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente; aggiungete l’olio e.v.o. e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite la salsiccia fresca sbriciolata e rosolatela per bene.
Sfumate la salsiccia con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete i cubetti di patate e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda.
Completate la cottura per altri 7-10 minuti, infine regolate di sale e pepe. A fiamma spenta, unite lo stracchino a ciuffetti e tenete il condimento al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento. Infine impiattate e guarnite i piatti con delle foglioline di basilico fresco. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questa pasta in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.