I sedanini rigati con salsiccia e patate sono un primo piatto ricco di sapore ma al tempo stesso semplice ed economico; una portata perfetta per un pranzo in famiglia e ottima da accompagnare con un calice di buon vino rosso.
Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e sorprenderà davvero tutti! Per un risultato ancor più invitante e stuzzicante, sarà possibile completare il piatto con delle scaglie di Grana Padano. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di sedani rigati
- 200 g di salsiccia
- 2 patate
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i sedanini rigati con salsiccia e patate innanzitutto dovrete lavare con cura le patate, quindi sbucciatele e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli; a parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla. A questo punto unite la salsiccia di suino sbriciolata e lasciatela saltare in padella per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e attendete che evapori.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete le patate a cubetti quindi lasciate rosolare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Mescolate con cura e bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.
Non appena il condimento sarà pronto, regolate di sale e di pepe a piacere, tenete la padella al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete i sedanini rigati in abbondante acqua salata, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento di salsiccia e patate.
Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e completate con delle scaglie di Grana Padano e/o con del prezzemolo fresco tritato. Consumate subito il piatto.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata subito, tuttavia sarà possibile conservarla per al massimo un’ora dalla preparazione. Al momento di consumarla, basterà riscaldarla in padella per qualche minuto.