Sedanini rigati con salsiccia e patate

Salsiccia e patate insieme possono costituire un ottimo condimento per un primo piatto straordinario. Una ricetta semplice e golosa, alla portata di tutti ma che saprà stupire i vostri ospiti o familiari. Scopriamo insieme come si prepara questo piatto e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sedanini rigati con salsiccia e patate

I sedanini rigati con salsiccia e patate sono un primo piatto ricco di sapore ma al tempo stesso semplice ed economico; una portata perfetta per un pranzo in famiglia e ottima da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e sorprenderà davvero tutti! Per un risultato ancor più invitante e stuzzicante, sarà possibile completare il piatto con delle scaglie di Grana Padano. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di sedani rigati
  • 200 g di salsiccia
  • 2 patate
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i sedanini rigati con salsiccia e patate innanzitutto dovrete lavare con cura le patate, quindi sbucciatele e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli; a parte sbriciolate la salsiccia fresca di suino. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere la cipolla. A questo punto unite la salsiccia di suino sbriciolata e lasciatela saltare in padella per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e attendete che evapori.

Sedanini rigati con salsiccia e patate

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete le patate a cubetti quindi lasciate rosolare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. Mescolate con cura e bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, coprite il tutto con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.

Non appena il condimento sarà pronto, regolate di sale e di pepe a piacere, tenete la padella al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete i sedanini rigati in abbondante acqua salata, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento di salsiccia e patate.

Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e completate con delle scaglie di Grana Padano e/o con del prezzemolo fresco tritato. Consumate subito il piatto.

Sedanini rigati con salsiccia e patate

Conservazione

Questa portata deve essere consumata subito, tuttavia sarà possibile conservarla per al massimo un’ora dalla preparazione. Al momento di consumarla, basterà riscaldarla in padella per qualche minuto.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un primo piatto a prova di buongustaio, è necessario utilizzare sempre ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia semplice di salsiccia (per esempio quella con i semi di finocchio oppure quella al pepe); non è consigliabile utilizzare la salsiccia al peperoncino. Utilizzate il formato di pasta che più gradite (per esempio casarecce, penne rigate oppure mezze maniche).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...