Primi Piatti   •   Cereali e verdure   •   Vegeteriano   •   Vegano

Mezzi rigatoni ai due pomodori ed erba cipollina

I mezzi rigatoni ai due pomodori ed erba cipollina sono un primo piatto semplice ma colorato e ricco di sapore. Ecco come prepararlo

Mezzi rigatoni ai due pomodori ed erba cipollina
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Se siete in cerca di una ricetta vegetariana gustosa da proporre ai vostri ospiti durante l’estate provate i mezzi rigatoni ai due pomodori ed erba cipollina.

I pomodori, ortaggio simbolo della stagione estiva, ricchi di acqua, sali minerali e vitamina C, ma poveri di calorie sono i protagonisti di questo piatto di pasta semplice ma molto saporito che abbina alla delicatezza dei pomodori datterini il sapore più deciso dei pomodori secchi. L’utilizzo nell’esecuzione della ricetta dell’erba cipollina, sia essiccata che fresca, che con il suo aroma richiama in modo molto più delicato quello della cipolla, serve per aromatizzare il piatto conferendogli una nota leggermente piccante.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 320 g di rigatoni
  • 500 g di pomodori datterini
  • 2 cucchiai di pomodori secchi
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 foglie di basilico
  • q.b. di erba cipollina
  • 1 pizzico di zucchero
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione dei mezzi rigatoni ai due pomodori ed erba cipollina pelate gli spicchi di aglio e schiacciateli quindi rosolateli per qualche minuto in 2-3 cucchiai di olio senza farli bruciare. Appena l’aglio inizierà a rilasciare il suo aroma unite i pomodori secchi che avrete precedentemente tritato grossolanamente e il trito di basilico mescolando tutto per qualche minuto ancora a fiamma dolce. Chi lo volesse può eliminare i due spicchi di aglio.

A questo punto aggiungete i pomodori datterini con il loro sugo, un pizzico di zucchero e un mestolo abbondante di acqua calda. Aggiustate di sale e pepe a piacere, chiudete la pentola con il coperchio, e cuocete a fiamma dolce facendo restringere il sugo ed evitando di schiacciare troppo i pomodorini durante la cottura. A fiamma spenta unite l’erba cipollina essiccata e mescolate delicatamente.

Lessate i mezzi rigatoni in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli e versateli subito nel condimento per amalgamare bene i sapori. Lavate i fili di erba cipollina fresca, asciugateli e tagliateli con una forbice da cucina direttamente sui singoli piatti. Servite subito.

In alternativa potete servire degli spaghetti pomodoro e ricotta e degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

I mezzi rigatoni ai due pomodori ed erba cipollina si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno ripassati in padella prima di essere nuovamente consumati ammorbidendoli con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Renata Perez

I consigli di Renata

Questo condimento molto semplice e veloce può naturalmente essere utilizzato per accompagnare non solo la pasta ma anche piatti di carne e polpette. Se personalizzato e arricchito aggiungendo al sugo di base dei crostacei o dei frutti di mare può essere servito come accompagnamento ai piatti dal sapore più etnico preparati con il couscous e il bulgur

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!