La pasta con zucca e pancetta è una portata molto conosciuta e apprezzata; aggiungendo il gorgonzola e lo stracchino si otterrà un primo piatto ancor più cremoso e saporito, perfetto per gli amanti dei sapori decisi.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di mezzi rigatoni
- 200 g di zucca
- 100 g di pancetta affumicata
- 100 g di stracchino
- 80 g di gorgonzola
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i mezzi rigatoni con zucca, pancetta, stracchino e gorgonzola è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquate l’ortaggio e tagliatelo a cubetti di piccole dimensioni.
A parte tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una pentola, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma moderata, quindi soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite la pancetta e saltatela in padella per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche la zucca e mescolate di tanto in tanto. A questo punto bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Fate cuocere la zucca a fiamma moderata per circa 5 minuti e quando è tenera regolate di sale e pepe.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete lo stracchino a ciuffetti e il gorgonzola a pezzetti, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento preparato in precedenza. Servite la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.