Se siete stanchi di cucinare la pasta con la zucca sempre alla stessa maniera, allora le penne rigate con crema di zucca e ricotta, funghi e pancetta faranno al caso vostro.
Cremose e saporite, queste penne rigate stuzzicheranno il vostro palato e conquisteranno proprio tutti! Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 200 g di zucca
- 200 g di funghi champignon
- 100 g di pancetta affumicata
- 50 g di ricotta
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le penne rigate con crema di zucca e ricotta, funghi e pancetta bisognerà innanzitutto partire dalla crema di zucca e ricotta. Tagliate la zucca ed eliminate la buccia e i semi interni. Riducete la zucca a dadini non troppo piccoli e tenete da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la zucca e saltatela in padella per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Cuocete la zucca per circa 10 minuti e quando è tenera spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
Quando è fredda, mettete la zucca all’interno del frullatore e unite i cucchiai di Parmigiano Reggiato grattugiato e la ricotta fresca. Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e densa. Tenete la crema di zucca e ricotta da parte.
Affettate i funghi e saltateli in padella per circa 10 minuti; a metà cottura aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e mescolate con cura. Quando il condimento è pronto, procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di zucca, poi con i funghi e la pancetta. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.