Mezzi rigatoni integrali con melanzane, pomodorini e olive nere

Un primo piatto semplice ma ricco di gusto? Dei mezzi rigatoni integrali con melanzane, pomodorini e olive nere saranno la risposta! Un primo ideale per un pranzo in famiglia e non solo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi rigatoni integrali con melanzane, pomodorini e olive nere

I mezzi rigatoni integrali con melanzane, pomodorini e olive nere sono da considerarsi un primo piatto semplice e gustoso che si prepara in pochissimo tempo.

Le melanzane e i pomodorini si fanno cuocere in tegami diversi per far si che mantengano le loro caratteristiche. I mezzi rigatoni integrali si cuociono rigorosamente al dente, Infine si fanno spadellare insieme in padella con l’aggiunta delle olive nere.

Un piatto semplice che si accompagna ad un secondo di carne con un contorno di patate e un buon bicchiere di vino rosso. Scopriamo la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di mezzi rigatoni integrali
  • 1 melanzana
  • 100 g di pomodorini
  • 30 g di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • 2 cucchiai di formaggio

Preparazione

Per prima cosa mettete una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura dei mezzi rigatoni rigati.

Lavate e togliete parte della buccia alla melanzana. Tagliatela prima a fette di un centimetro e poi a tocchetti. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete i tocchetti di melanzana, sale e pepe. Fate cuocere per 5/6 minuti. Spegnete e mettete da parte.

Lavate ed asciugate i pomodorini piccadilly. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli dei semini. In una padella antiaderente fate soffriggere mezzo spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungete i pomodorini e fate spadellare per qualche minuto. Spegnete e mettete da parte. 

Adesso fate cuocere i mezzi rigatoni rigati rispettando i tempi di cottura consigliati sulla confezione. A cottura ultimata preferibilmente al dente, scolate e versate la pasta nel tegame con le melanzane, aggiungete i pomodorini piccadilly che avete preparato in precedenza e spadellate a fiamma accesa.

Aggiungete a questo punto le olive nere intere ma è possibile anche privarle del nocciolo e tritarle leggermente. Continute quindi a spadellare ancora per qualche secondo. Aggiungete del basilico fresco e del formaggio grattugiato a piacere. 

I mezzi rigatoni integrali con melanzane, pomodorini e olive nere sono pronti per essere gustati.

Conservazione

Il piatto pronto deve essere consumato entro due giorni, e si conserva in frigorifero.

I consigli di Grazia

I mezzi rigatoni integrali con melanzane, pomodorini e olive nere sono semplici e veloci da preparare. E' fondamentale utilizzare prodotti di stagione e di ottima qualità per avere un piatto gustoso e nutriente. Consiglio l'utilizzo delle melanzane tonde e viola e i pomodorini piccadilly, ma in mancanza di questi potete utilizzare anche i pomodorini pachino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...