Pasta alla norma vegana

La pasta alla norma è un vero classico intramontabile, perfetto per mille occasioni! Questa versione sarà ideale per ospiti o familiari vegani. Potrete concedervi tutto il gusto della classica pasta alla norma ma rispettando le scelte alimentari di tutti. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta alla norma vegana

Chi lo dice che i vegani debbano necessariamente rinunciare ai sapori migliori e ai cibi saporiti? Con un pò di inventiva è possibile ricreare delle ricette sfiziose come La Pasta alla Norma, che notoriamente è vegetariana, in una versione del tutto vegana adatta anche agli intolleranti al lattosio. 

Il segreto è quello di puntare su ingredienti freschi, di qualità, possibilmente a km 0. 

Non fatevi imbrogliare dal pomodoro ammaccato, è molto più gustoso di quello perfettamente lucido che si conserverà dentro il vostro frigo per settimane! Un buon sugo, una melanzana grossa e il nostro Greek White renderanno la ricetta adatta per invitare gli amici più cari e stupirli! 

Ingredienti

  • 120 g di tortiglioni
  • 1 melanzana
  • 150 g di pomodorini
  • 10 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 foglie di basilico
  • 30 ml di olio di semi di girasole
  • 40 g di greek white Violife
  • q.b di sale rosa
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa, mettete una bella pentola l’acqua a bollire.

Iniziate a preparare il condimento mettendo a friggere una quantità sufficiente di olio di girasole in una padella, tagliate la melanzana a cubetti eliminando la buccia e appena l’olio sarà ben caldo, procedete con la frittura.

Prendete ora i pomodori e l’aglio, fateli a pezzi e metteteli in un’altra padella, facendoli cuocere per 5/7 minuti, in modo che non cuociano troppo mantenendo il loro gusto naturalmente fresco e il sugo non si rapprenda. Salate quanto basta, unite anche il pepe, ma senza esagerare.

Aprite la confezione di Grewk White della Violife, il vostro formaggio simile al feta e tagliate una fetta di circa 40 grammi. Fatela poi a dadini e metteteli da parte. Tagliate le foglie di basilico con le dita e mettetele via.

Non appena la pasta sarà pronta, scolatela e unitela al sugo di pomodoro, unendo parte del basilico.

E’ molto importante che i sapori dei vari ingredienti non si confondano tra loro, ognuno deve mantenere la sua peculiarità, per questo adesso versate la pasta nei piatti. Prendere le melanzane fritte e versatele sulla pasta, unite adesso anche la restante parte di basilico e il Greek White. Girate gli ingredienti facendo sciogliere il feta vegano e il piatto è pronto.

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Silvana

Prestate attenzione alla fase nella quale gli ingredienti sono uniti esclusivamente alla fine per preservare i gusti. Amalgamate bene il Greek White facendolo sciogliere, in modo che non vi sia contrasto tra il primo caldo e il formaggio vegano freddo. Consiglio di accompagnare questa pietanza con un gusto Monica di Sardegna, un vino rosso corposo ma non troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...