Mezzi rigatoni integrali con pancetta fagioli e peperoni

I mezzi rigatoni integrali con pancetta, fagioli e peperoni sono un piatto molto completo, dai sapori forti che si sposano bene insieme. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezzi rigatoni integrali con pancetta fagioli e peperoni

I mezzi rigatoni integrali con pancetta, fagioli e peperoni sono un piatto completo e di facile preparazione. Piatto unico perchè non hanno bisogno di altro visto che sono già ricchi di diverse sostanze utili per il fabbisogno del nostro organismo.

Dal gusto delicato e contrastante dei vari ingredienti, fanno di questo piatto, un primo che non potete non aprezzare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa buonissima pasta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto per tutti i tipi di palati.

Ingredienti

  • 500 g di pasta integrale
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 50 g di peperoni rossi
  • 50 g di peperoni gialli
  • 1 aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 2 sottilette
  • 200 g di fagioli
  • q.b di sale grosso
  • q.b di sale
  • q.b di olio di semi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa

Preparazione

Per preparare i mezzi rigatoni integrali con pancetta, fagioli e peperoni come prima cosa dovete mettere a bollire l’acqua col sale ed a bollore raggiunto aggiungete la pasta.

Nel frattempo prendete i peperoni, puliteli dallo scarto, lavateli e tagliateli a pezzetti. In una padella aggingete tre cucchiai di olio d’oliva, la cipolla, i peperoni,e lasciateli soffriggere delicatamente. Una volta soffritti, aggingete un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale fine e lasciateli cuore a fuoco medio fintanto che l’acqua di cottura si sarà assorbita.

Successivamente prendete la pancetta e tagliatela a cubetti non tanto grossi, scaldate un giro d’olio di semi in una padella e unite la pancetta che lascerete rosolare mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione a renderla morbida, ma non croccante. Levate la pancetta, mettetela in un piatto e fate scaldare un giro d’olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato, il prezzemolo, due sottilette light e i peperoni che avete fatto cuocere in precedenza e lasciate rosolare il tutto. 

Quando l’olio inizierà a friggere, aggiungete metà dei fagioli schiacciati con l’acqua di cottura, l’altra metà di fagioli interi e lasciate insaporire, facendo attenzione a non seccare il preparato, perchè una volta raffreddato tende ad asciugarsi. Scolata la pasta condite con la cremina di fagioli, sottilette, pancetta e peperoni.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o della pasta e fagioli, un vero classico con il quale non si sbaglia mai.

Conservazione

I mezzi rigatoni integrali con panceta, fagioli e peperoni vanno mangiati subito perchè tendono ad asciugarsi in fretta.

I consigli di Paola

Solitamente io preferisco cucinare la pasta integrale perchè è ricca di fibre, ma va benissimo anche la pasta di semola se il gusto non è di vostro gradimento. In alternativa potete mettere anche dei peperoni verdi, così la vostra pasta risulterà più colorata ed appetibile. Inoltre potete sostituire le sottilette light con sottilette dal gusto più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...