Sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu

I primi piatti da portare ogni giorno a tavola sono tantissimi e ci si può letteralmente sbizzarrire con la fantasia. Dei sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu sono sicuramente molto originali e particolari, ideali per stupire la propria famiglia

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu

I sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu sono un primo piatto di facile e veloce preparazione, con un gusto e profumo delicato.

Questo piatto è un tripudio di sapori che con la sua cremosità calda e avvolgente, rimane un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione o non si vuole passare parecchio tempo ai fornelli. Inoltre è un piatto molto nutriente perchè contiene i carboidrati della pasta, le proteine del tofu e anche le fibre dei fagioli.

Ma vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 200 g di fagioli rossi
  • 150 g di tofu
  • 5 cucchiai di acqua
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu per prima cosa prendete una grossa padella antiaderente e dopo avere aggiunto uun filo d’olio, versate la pancetta che avrete precedentemente tagliato a cubetti e fatela leggermente dorare.

Toglietela dalla padella, scolandola il più possibile dall’olio di cottura, e mettetela in un piattino a fare riposare.

Prendete una piccola cipolla, uno spicchio d’aglio e dopo averli lavati e puliti dallo scarto, tagliateli a piccoli cubetti. Nella padella utilizzata in precedenza, versate un trito di prezzemolo, la cipolla rossa, lo spicchio di aglio e fate rosolare per qualche minuto.

Sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu

Una volta rosolati, aggiungete i fagioli rossi e il tofu tagliato a cubetti e fate insaporire per qualche minuto. Nel frattempo prendete una pentola, riempitela d’acqua, portatela a bollore, salate con poco sale e aggiungete la pasta.

A questo punto prendete il mixer, versate nello stesso i fagioli, il tofu e con l’aiuto di qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, formate una crema densa e fluida. Scolate la pasta e versatela nella grossa padella, versate sopra la pasta la crema ai fagioli e tofu e fatela andare per un paio di minuti. Per ultimo versate la pasta nei piatti e guarnite con i dadini di pancetta.

Sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu

Conservazione

I sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu vanno consumati caldi.

I consigli di Paola

I sedani con pancetta crema di fagioli e tofu si possono preparare come la ricetta sopra descritta, oppure senza l'aggiunta di pancetta se state seguendo una dieta priva di derivati animali. Inoltre, se volete al posto dei fagioli precotti potete usare quelli secchi, tenete presente però che prima di poterli cucinare vanno lasciati in ammollo per una notte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...