I sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu sono un primo piatto di facile e veloce preparazione, con un gusto e profumo delicato.
Questo piatto è un tripudio di sapori che con la sua cremosità calda e avvolgente, rimane un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione o non si vuole passare parecchio tempo ai fornelli. Inoltre è un piatto molto nutriente perchè contiene i carboidrati della pasta, le proteine del tofu e anche le fibre dei fagioli.
Ma vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 400 g di sedani rigati
- 150 g di pancetta affumicata
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- 200 g di fagioli rossi
- 150 g di tofu
- 5 cucchiai di acqua
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare i sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu per prima cosa prendete una grossa padella antiaderente e dopo avere aggiunto uun filo d’olio, versate la pancetta che avrete precedentemente tagliato a cubetti e fatela leggermente dorare.
Toglietela dalla padella, scolandola il più possibile dall’olio di cottura, e mettetela in un piattino a fare riposare.
Prendete una piccola cipolla, uno spicchio d’aglio e dopo averli lavati e puliti dallo scarto, tagliateli a piccoli cubetti. Nella padella utilizzata in precedenza, versate un trito di prezzemolo, la cipolla rossa, lo spicchio di aglio e fate rosolare per qualche minuto.
Una volta rosolati, aggiungete i fagioli rossi e il tofu tagliato a cubetti e fate insaporire per qualche minuto. Nel frattempo prendete una pentola, riempitela d’acqua, portatela a bollore, salate con poco sale e aggiungete la pasta.
A questo punto prendete il mixer, versate nello stesso i fagioli, il tofu e con l’aiuto di qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, formate una crema densa e fluida. Scolate la pasta e versatela nella grossa padella, versate sopra la pasta la crema ai fagioli e tofu e fatela andare per un paio di minuti. Per ultimo versate la pasta nei piatti e guarnite con i dadini di pancetta.
Conservazione
I sedani con pancetta, crema di fagioli e tofu vanno consumati caldi.