Mix di riso con crema di zucchine

Il mix di riso con crema di zucchine è un primo piatto leggero, dal gusto delicato e di semplice esecuzione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mix di riso con crema di zucchine

Personalmente ho utilizzato riso integrale e riso selvaggio. É ottimo da servire durante un pasto in famiglia, sia per pranzo che per cena, e può essere utile per far mangiare ai bambini un po’ di ortaggi a frutto, qualora non fossero di loro gradimento, cosa che accade piuttosto spesso!

Essendo un piatto che può essere presentato con una certa eleganza, è adatto anche per particolari occasioni di festività in compagnia di amici o colleghi.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio aromatizzato all’aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il mix di riso con crema di zucchine iniziare mettendo sul fuoco una pentola d’acqua non salata e portare a ebollizione. Nel frattempo grattugiare completamente le due zucchine con una grattugia a fori grandi. Aggiungere un fondo di olio aromatizzato all’aglio in una padella e farlo riscaldare; una volta scaldato aggiungere le zucchine precedentemente grattugiate e lasciare cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Quando l’acqua nella pentola arriva a bollore salare e aggiungere il riso, lasciarlo cuocere e scolarlo poi molto al dente, in quanto si andrà a terminarne la cottura in un secondo momento, insieme alla crema di zucchine. A questo scopo tenere da parte l’acqua di cottura, la quale tornerà utile per ottenere una maggiore cremosità. Tornando alle zucchine, queste ultime dovranno cuocere 10 minuti abbondanti.

A metà cottura insaporire con sale e pepe; spremere poi lo spicchio di aglio con un trita aglio e aggiungerlo alle zucchine, continuando a mescolare spesso, per non bruciare l’aglio. Una volta cotte, mettere da parte un po’ delle zucchine, per la guarnizione finale del piatto. Frullare il resto delle zucchine con un tritatutto, aggiungendo un po’ di acqua e un po’ di olio, allo scopo di rendere il composto più cremoso.

In un pentolino aggiungere un filo di olio aromatizzato all’aglio, lasciarlo scaldare e versare poi il riso e la crema di zucchine. Mescolare continuamente e all’occorrenza, in base ai gusti, aggiungere un po’ di acqua di cottura, per mantecare il tutto e renderlo più cremoso. Una volta raggiunto il risultato desiderato spegnere il fuoco e procedere all’impiattamento. Aggiungere quindi le zucchine tenute da parte per lo scopo e servire la pietanza ben calda.

Conservazione

Il risotto con crema di zucchine può anche essere conservato in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, per essere consumato successivamente. Se si decide di consumarlo in un secondo momento, per recuperarne la cremosità si consiglia di versare il risotto in un pentolino aggiungendo un po’ di acqua e olio e mescolando fino ad ottenere il risultato desiderato.

I consigli di Marcella

Il mix di riso con crema di zucchine può anche essere arricchito con salsiccia, pancetta affumicata o altri salumi, per rendere il tutto più appetitoso. Un'ulteriore aggiunta può essere una spolverata di parmigiano durante la cottura, per mantecare meglio il risotto, o a fine cottura, una volta impiattato. Queste aggiunte però, ovviamente, farebbero aumentare il contenuto di calorie!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...