Muffin di tagliatelle al pesto

I primi piatti originali e particolari sono sempre un'ottima arma per poter stupire i propri ospiti. Questi muffin di tagliatelle al pesto, quindi, saranno un sicuro successo e potranno stupire anche i palati più esigenti

Muffin di tagliatelle al pesto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin di tagliatelle sono un delizioso primo piatto, una ricetta semplice e originale, che vi permetterà di ovviare ad una ricetta classica in modo nuovo e con una presentazione diversa.

Sono infatti ideali per un buffet, per sostituire le grandi pirofile di pasta, scomode da gestire, questa versione monoporzione conquisterà proprio tutti, grazie alla praticità e al gusto, il pesto e la besciamella contribuiranno a lasciare i vostri muffin cremosi all’interno e croccanti all’esterno grazie alla presenza delle mandorle.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle all’uovo
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di besciamella
  • 50 g di mandorle a filetti

Preparazione

Preparare i muffin di tagliatelle al pesto è estremamente semplice. Per prima cosa fate cuocere la pasta, in una pentola con acqua bollente salata per 7-8 minuti, lasciandola al dente. Non esagerate con la cottura altrimenti sarà difficile formare i muffin.

Scolate la pasta, conditela con pesto e una parte di besciamella, amalgamate bene, aggiungete anche una parte di parmigiano, mescolate. Quando la pasta sarà condita, sarete pronti a formare i muffin.

Prendere una teglia per muffin, foderatela con dei pirottini di carta forno. Aiutandovi con cucchiaio e forchetta, arrotolate la pasta su sè stessa, fino ad arrivare a una misura che possa essere contenuta bene nel pirottino, adagiate il nido che avete formato. Fate così con i restanti cinque.

Ponete un cucchiaio di besciamella in cima al muffin, cospargete con la restante parte di parmigiano e le scaglie di mandorle – in alternativa tagliate semplicemente delle mandorle a pezzi grossolani – e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 7-8 minuti, finchè non risulteranno dorati.

Sfornate i muffin e serviteli quando sono ancora tiepidi. Potete toglierli dei pirottini se preferite.

Muffin di tagliatelle al pesto

Conservazione

I muffin di tagliatelle al pesto si conservano per un giorno al massimo anche se l’ideale è consumarli subito, appena sfornati, per apprezzarli al meglio.

Antonella Falce

I consigli di Antonella

Io li ho provati al pesto di peperoni, al pesto di olive, o anche semplicemente con piselli e prosciutto cotto amalgamando le tagliatelle con un uovo, non dovete far altro che applicare la vostra fantasia!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!