Muffin di tagliatelle al pesto

I primi piatti originali e particolari sono sempre un'ottima arma per poter stupire i propri ospiti. Questi muffin di tagliatelle al pesto, quindi, saranno un sicuro successo e potranno stupire anche i palati più esigenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di tagliatelle al pesto

I muffin di tagliatelle sono un delizioso primo piatto, una ricetta semplice e originale, che vi permetterà di ovviare ad una ricetta classica in modo nuovo e con una presentazione diversa.

Sono infatti ideali per un buffet, per sostituire le grandi pirofile di pasta, scomode da gestire, questa versione monoporzione conquisterà proprio tutti, grazie alla praticità e al gusto, il pesto e la besciamella contribuiranno a lasciare i vostri muffin cremosi all’interno e croccanti all’esterno grazie alla presenza delle mandorle.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle all’uovo
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di besciamella
  • 50 g di mandorle a filetti

Preparazione

Preparare i muffin di tagliatelle al pesto è estremamente semplice. Per prima cosa fate cuocere la pasta, in una pentola con acqua bollente salata per 7-8 minuti, lasciandola al dente. Non esagerate con la cottura altrimenti sarà difficile formare i muffin.

Scolate la pasta, conditela con pesto e una parte di besciamella, amalgamate bene, aggiungete anche una parte di parmigiano, mescolate. Quando la pasta sarà condita, sarete pronti a formare i muffin.

Prendere una teglia per muffin, foderatela con dei pirottini di carta forno. Aiutandovi con cucchiaio e forchetta, arrotolate la pasta su sè stessa, fino ad arrivare a una misura che possa essere contenuta bene nel pirottino, adagiate il nido che avete formato. Fate così con i restanti cinque.

Ponete un cucchiaio di besciamella in cima al muffin, cospargete con la restante parte di parmigiano e le scaglie di mandorle – in alternativa tagliate semplicemente delle mandorle a pezzi grossolani – e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 7-8 minuti, finchè non risulteranno dorati.

Sfornate i muffin e serviteli quando sono ancora tiepidi. Potete toglierli dei pirottini se preferite.

Muffin di tagliatelle al pesto

Conservazione

I muffin di tagliatelle al pesto si conservano per un giorno al massimo anche se l’ideale è consumarli subito, appena sfornati, per apprezzarli al meglio.

I consigli di Antonella

Io li ho provati al pesto di peperoni, al pesto di olive, o anche semplicemente con piselli e prosciutto cotto amalgamando le tagliatelle con un uovo, non dovete far altro che applicare la vostra fantasia!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...