Orecchiette con melanzane, funghi e pancetta

Le orecchiette con melanzane, funghi e pancetta sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia e ottimo da accompagnare con un buon vino rosato. Vediamo come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con melanzane, funghi e pancetta

Questa ricca portata è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma al tempo stesso non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta.

Melanzane, funghi e pancetta affumicata creano un mix di sapori unico ed irresistibile. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di orecchiette
  • 1/2 melanzane
  • 100 g di funghi champignon
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le orecchiette con melanzane, funghi e pancetta è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare lavate accuratamente la mezza melanzana e tagliatela a cubetti non troppo grandi; pulite e affettate in funghi, quindi teneteli momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella di medie dimensioni e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando sarà dorata, unite i cubetti di melanzana e saltateli in padella per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche i funghi champignon affettati, mescolate con cura e tenete la fiamma vivace per circa 2-3 minuti.

A questo punto unite anche la pancetta affumicata tagliata a dadini, rosolatela e coprite il tutto con un coperchio. Lasciate cuocere il condimento a fiamma moderata per almeno 15 minuti e quando sarà pronto regolatelo di sale e pepe a piacere. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le orecchiette, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere la pasta seguendo la tempistica riportata sulla confezione.

Quando la pasta sarà al dente, versatela nella padella con il condimento di melanzane, funghi e pancetta affumicata e saltatela in padella per un paio di minuti. A piacere aggiungete 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato per la mantecatura. Impiattate e completate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

 

I consigli di Giovanna

Un primo piatto a prova di buongustaio! Per realizzare questa portata e ottenere un risultato appetitoso, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, meglio se biologici. Scegliete un formato di pasta corta che più gradite (ad esempio mezze penne rigate, fusilli o mezze maniche) e non dimenticate di mantecare il piatto con del Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...