Primi Piatti   •   Carne   •   Senza lattosio

Orecchiette con crema di zucchine, pancetta e funghi

Per preparare un ottimo primo piatto spesso bastano pochi ingredienti, che insieme però possono mischiare gusti e sapori complementare che si sposano alla perfezione. Le orecchiette con crema di zucchine, pancetta e funghi sono un primo piatto cremoso e molto gustoso, perfetto da consumare per un pranzo in famiglia. Vediamo insieme come si preparano al meglio

Orecchiette con crema di zucchine, pancetta e funghi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le orecchiette con crema di zucchine, pancetta e funghi sono un primo piatto cremoso e davvero gustoso, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo da accompagnare con un vino rosso oppure rosato.

Questa portata è abbastanza semplice e veloce da preparare, economica e può essere consumata anche da chi è intollerante al lattosio, poichè la crema di zucchine non contiene panna da cucina nè formaggio. Per una versione senza glutine, sarà possibile sostituire il formato di pasta classica con quella gluten free. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 200 g di funghi champignon
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Per realizzare le orecchiette con crema di zucchine, pancetta e funghi bisogna innanzitutto preparare la crema di zucchine: lavate, quindi, le zucchinette genovesi (andranno bene 2 piccole oppure una di medie dimensioni) e tagliatele a rondelle. A parte affettate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino di medie dimensioni, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Fate soffriggere la cipolla e non appena quest’ultima apparirà dorata, unite le zucchine e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con un mestolino di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando le zucchine diventeranno tenere. A cottura ultimata regolate di sale e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Quando le zucchine saranno tiepide, frullatele utilizzando il minipimer oppure il robot da cucina, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Controllate la sapidità e aggiungete una macinata di pepe nero in grani (facoltativo). Tenete la crema di zucchine da parte e procedete con la cottura dei funghi champignon.

Affettate con cura i funghi, dopo averli puliti con attenzione; in un’ampia padella mettete i 2 rimanenti cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate rosolare l’aglio. Unite i funghi e fateli saltare per un paio di minuti, quindi aggiungete la pancetta affumicata a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Fate cuocere a fiamma moderata i funghi e la pancetta per circa 10 minuti, coprendo il tutto con un coperchio. A fine cottura regolate di sale e tenete al caldo. Procedete infine con la cottura delle orecchiette, quindi scolatele al dente e conditele dapprima con la crema di zucchine e successivamente aggiungete anche i funghi e la pancetta.

Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con delle foglioline di basilico fresco e/o dell’altro pepe nero macinato.

Orecchiette con crema di zucchine, pancetta e funghi

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione e non è quindi possibile conservarla.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale utilizzate delle zucchinette genovesi di piccole dimensioni, che sono più saporite. E' importante che tutti gli ingredienti siano freschi e di qualità, ad esempio optate per un olio extravergine d'oliva biologico italiano. Potete realizzare anticipatamente la crema di zucchine, per poi conservarla in frigorifero fino al momento di condire la pasta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!