Orecchiette con pesto di cime di rapa e patate

Le orecchiette con cime di rapa sono un grande classico della cucina italiana. In questo caso vengono realizzate in una variante molto sfiziosa con pesto di cime di rapa e patate e sapranno deliziare tutti. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio

Orecchiette con pesto di cime di rapa e patate
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Chi non conosce le orecchiette alle cime di rapa? Si tratta, infatti, di un vero classico della nostra cucina, che in quanto tale conosce anche molte varianti. Tra queste ci sono le Orecchiette con pesto di cime di rapa e patate, un primo piatto molto facile e sfiziso, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

In questa versione, il piatto è stato arricchito dall’aggiunta delle patate che rendono questo piatto molto interessante. Le cime di rapa, invece, sono frullate, come una sorta di pesto per creare una sorta di cremina per condire meglio la pasta e le patate. Prepariamo, insieme, questo straordinario piatto.

Ingredienti

  • 400 g di orecchiette
  • 700 g di cime di rapa
  • 200 g di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le orecchiette con pesto di cime di rapa e patate dovete iniziare dalle cime di rapa. Pulitele con l’aiuto di un coltello e prendete le foglie interne e i suoi fiori. Una volta pulite tutte, lavatele bene sotto acqua corrente.

Prendete una pentola abbastanza capiente, riempitela con dell’acqua e salate a piacere. Appena arriverà a bollore fate lessare le cime di rapa. I tempi di cottura sono di circa di 5 minuti. Togliete le cime di rape dall’acqua, avendo cura di non buttarla perchè vi servirà per cuocere le orecchiette.

Intanto che le cime di rapa stanno cuocendo, eliminate la buccia dalle patate, lavatele bene e tagliatele a dadini. Prendete una padella, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e fate cuocere le patate finché non saranno ben cotte avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Mettete le cime di rape all’interno di un mixer da cucina e frullate tutto aggiungendo un filo d’olio evo e un cucchiaio di parmigiano reggiano, dovrete creare una sorta di crema. Fate bollire l’acqua usata per cucinare le cime di rapa, salate l’acqua quanto basta e fate cuocere le orecchiette in base al tempo di cottura indicato nella confezione.

Scolate le orecchiette e aggiungetele nella padella con le patate e ultimate con il pesto di cime di rapa. Accendete il fuoco a fiamma dolce, mantecate il tutto e servite in tavola.

Conservazione

Le orecchiette con pesto di cime di rapa e patate vanno consumate calde dopo la cottura.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete personalizzare il vostro piatto aggiungendo della salsiccia sgranata o della pancetta, rendendolo ancora più sfizioso. Potete, invece, sostituire la patata con della burrata rendendolo un piatto super goloso ed invitante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!