Orecchiette con broccoli

Le orecchiette con broccoli sono un ottimo primo piatto, ideale per un pranzo in famiglia ma anche per il classico pranzo della domenica. Per un piatto più ricco, inoltre, potete preparare una pasta broccoli e salsiccia, ad esempio. Farete sempre un figurone. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Orecchiette con broccoli

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della Puglia e Basilicata, lavorate a mano, di forma rotonda e concava e dalla consistenza corposa. Sono conosciute ormai ovunque e vengono condite in svariati modi. Le orecchiette con broccoli saranno un ottimo primo piatto che all’occorrenza si può arricchire in tanti modi diversi, ad esempio utilizzando diversi tipi di verdure come i broccoli baresi o aggiungendo della salsiccia o della pancetta.

I broccoli sono ortaggi dal sapore deciso e particolare molto utilizzati in cucina per le loro proprietà nutritive oltre che per il loro sapore. Sono ricchi di sali minerali, vitamine e sono considerati alimenti antitumorali. Le orecchiette con i broccoli sono il tipico piatto della tradizione, si gustano a pranzo o anche a cena con un buon secondo di carne o pesce, accompagnati da un ottimo vino bianco secco. La ricetta è molto semplice, leggera, sana e nutriente, e soprattutto si prepara in breve tempo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e le tante varianti possibili.

Ingredienti

  • 250 g di orecchiette
  • 700 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 g di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di formaggio

orecchiette-con-broccoli

Come fare le orecchiette con broccoli

Per la preparazione delle orecchiette con i broccoli è necessario partire dalla pulizia dei broccoli.

orecchiette-con-broccoli

Pulizia dei broccoli

Innanzitutto tagliate la parte più dura dei gambi, ricavate le cime dei broccoli e dividetele in due o in quattro parti a seconda della grandezza. Con un coltellino tagliate i filamenti più duri e conservate le foglie più piccole perchè daranno sapore al condimento. Adesso lavate accuratamente con abbondante acqua corrente le cime dei broccoli.

orecchiette-con-broccoli

Broccoli lessati

A questo punto lessate i broccoli in abbondante acqua salata per 10/15 minuti circa. A fine cottura dovranno essere piuttosto teneri. Quindi scolateli senza buttare via l’acqua di cottura perchè servirà per cuocere le orecchiette. L’acqua di cottura dei broccoli, infatti, è ricca di vitamine e anche di sapore. Coprite la pentola e tenetela in caldo.

orecchiette-con-broccoli

Broccoli in padella

Riprendete i broccoli che avete appena sbollentato. In un tegame versate 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva di ottima qualità e fate rosolare uno spicchio d’aglio e del peperoncino tagliato a listarelle molto sottili. Quando l’olio comincerà a soffriggere versate i broccoli che avete scolato accuratamente. Spadellate e fate cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo riportate a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e cuocete le orecchiette, rispettando i tempi di cottura riportati nella confezione.

orecchiette-con-broccoli

Orecchiette con i broccoli

A fine cottura scolate le orecchiette e rovesciatele nel tegame con i broccoli, spadellate e insaporite con del formaggio grattugiato se preferite.

Orecchiette con broccoli baresi

Le orecchiette possono essere condiet con varietà di broccoli di vario tipo. Solitamente la ricetta pugliese più classica prevede l’utilizzo di broccoli baresi, tipici appunto del capoluogo pugliese.

Nulla vieta, però, l’utilizzo di varietà diverse di broccoli, a seconda dei propri gusti o della varietà più facilmente reperibile nella zona in cui si abita.

Orecchiette con broccoli e salsiccia

In questa variante rosolate la salsiccia con un trito di aglio e peperoncino, sfumate con un bicchiere di vino bianco e infine aggiungete i broccoli appena sbollentati, spadellate insieme e condite le orecchiette.

Delle orecchiette con broccoli e salsiccia saranno un vero trionfo di gusto.

Orecchiette con broccoli e pancetta

Rosolate la pancetta tagliata a cubetti con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e del peperoncino, aggiungete i broccoli sbollentati e spadellate per qualche minuto. Infine condite le orecchiette.

Il risultato sarà davvero eccezionale!

Orecchiette con broccoli Bimby

Nel boccale versate l’olio e l’aglio, rosolate 5 min. 100° vel.1. Versate il tutto in una padella. Versate l’acqua nel boccale, aggiungete il sale e i broccoli. Cuocere 10 min a 100°C Senso antiorario velocità soft. Quindi aggiungete le orecchiette e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, 100°C Senso antiorario velocità soft. Scolate le orecchiette con i broccoli e versare nella padella con l’olio, spadellate e servite.

Orecchiette con broccoli e acciughe

Rosolate due o tre filetti di acciuga con due cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungete i broccoli lessati e spadellare per qualche minuto. Infine condire le orecchiette, aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato.

Orecchiette-con-i-broccoli

Conservazione delle orecchiette con i broccoli

Le orecchiette con broccoli si conservano per un giorno in frigorifero. Andranno scaldate ripassandole in padella prima di servirle nuovamente.

I consigli di Grazia

Per la realizzazione della ricetta orecchiette con broccoli è fondamentale utilizzare prodotti freschi e di ottima qualità. La tradizione, infatti, vuole che le orecchiette siano necessariamente fresche ma non sempre si hanno a disposizione e oggi in commercio ci sono una svariata quantità di prodotti a lunga conservazione altrettanto buoni. Se non avete a disposizione i broccoli freschi è possibile trovare in commercio quelli surgelati. Non avranno lo stesso sapore di quelli freschi ma sono un buon compromesso per chi non vuole rinunciare ad un buon piatto della tradizione meridionale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...