Primi Piatti   •   Sfiziosi e veloci   •   Vegetariano   •   Vegano

Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

Pochi e semplici ingredienti rendono questo primo piatto davvero straordinario e ideale per moltissime occasioni, anche per un semplice pranzo in famiglia. La preparazione di queste orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante è veloce ma il risultato sarà straordinario

Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante sono un ottimo primo piatto facile e veloce da preparare. La dolcezza dei pomodorini e il gusto più forte dei capperi danno un equilibrio perfetto a questa pietanza.

L’aggiunta della mollica croccante va ad insaporire il piatto , rendendolo unico e diverso dal solito primo piatto. Piacerà sia a grandi che piccoli. Con tre semplici ingredienti, riuscirete a stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia. Piatto veloce da preparare anche all’ultimo momento. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 140 g di orecchiette
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 20 g di capperi
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 20 g di pane
  • 1 foglia di alloro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Prima di tutto preparate i capperi, lavateli e asciugateli con un panno di carta assorbente. Lavate sotto l’acqua corrente i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Spellate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà e tritatelo finamente.

In una padella antiaderente, mettete 1 cucchiaio di olio, l’aglio tritato e la foglia di alloro. Accendete il fornello e fate rosolare a fiamma bassa per circa 2 minuti. Aggiungete i pomodorini e cuocete per almeno altri 3 minuti a fiamma medio alta. Appena i pomodorini saranno un po morbidi schiacciatene 4 o 5 con la forchetta. Aggiungete i capperi sgocciolati e strizzati in precedenza e proseguite la cottura per 1 o 2 minuti circa. Regolate di sale, eliminate la foglia di alloro e spegnete il fornello.

Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

In una pentola mettete l’acqua della pasta con il sale, appena arriva ad ebollizione buttate la pasta e cuocetela per i minuti indicati sulla confezione. Se la volete al dente, qualche minuto in meno. Nel frattempo mettete il pane precedentemente tritato in un mixer in un padellino antiaderente e tostatelo senza aggiunta di grassi.

Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sugo, accendete per qualche secondo la fiamma per farla insaporire. Unite il cucchiaio di olio a crudo, servite nei piatti e spolverate con la mollica croccante. Servite ben caldo.

Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

Conservazione

Le orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante vanno consumate calde dopo la loro preparazione.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Se volete potete usare anche la mollica del pancarré o del pane del giorno prima. Se usate i capperi sotto sale, ricordatevi di lavarli bene sotto l'acqua per eliminare tutto il sale. Se non avete i pomodorini datterini potete usare anche un altro tipo di pomodoro, che non sia però una qualità aspra.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!