Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

Pochi e semplici ingredienti rendono questo primo piatto davvero straordinario e ideale per moltissime occasioni, anche per un semplice pranzo in famiglia. La preparazione di queste orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante è veloce ma il risultato sarà straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

Le orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante sono un ottimo primo piatto facile e veloce da preparare. La dolcezza dei pomodorini e il gusto più forte dei capperi danno un equilibrio perfetto a questa pietanza.

L’aggiunta della mollica croccante va ad insaporire il piatto , rendendolo unico e diverso dal solito primo piatto. Piacerà sia a grandi che piccoli. Con tre semplici ingredienti, riuscirete a stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia. Piatto veloce da preparare anche all’ultimo momento. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 140 g di orecchiette
  • 250 g di pomodorini datterini
  • 20 g di capperi
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 20 g di pane
  • 1 foglia di alloro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Prima di tutto preparate i capperi, lavateli e asciugateli con un panno di carta assorbente. Lavate sotto l’acqua corrente i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Spellate lo spicchio di aglio, tagliatelo a metà e tritatelo finamente.

In una padella antiaderente, mettete 1 cucchiaio di olio, l’aglio tritato e la foglia di alloro. Accendete il fornello e fate rosolare a fiamma bassa per circa 2 minuti. Aggiungete i pomodorini e cuocete per almeno altri 3 minuti a fiamma medio alta. Appena i pomodorini saranno un po morbidi schiacciatene 4 o 5 con la forchetta. Aggiungete i capperi sgocciolati e strizzati in precedenza e proseguite la cottura per 1 o 2 minuti circa. Regolate di sale, eliminate la foglia di alloro e spegnete il fornello.

Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

In una pentola mettete l’acqua della pasta con il sale, appena arriva ad ebollizione buttate la pasta e cuocetela per i minuti indicati sulla confezione. Se la volete al dente, qualche minuto in meno. Nel frattempo mettete il pane precedentemente tritato in un mixer in un padellino antiaderente e tostatelo senza aggiunta di grassi.

Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sugo, accendete per qualche secondo la fiamma per farla insaporire. Unite il cucchiaio di olio a crudo, servite nei piatti e spolverate con la mollica croccante. Servite ben caldo.

Orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante

Conservazione

Le orecchiette con pomodorini, capperi e mollica croccante vanno consumate calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Ombretta

Se volete potete usare anche la mollica del pancarré o del pane del giorno prima. Se usate i capperi sotto sale, ricordatevi di lavarli bene sotto l'acqua per eliminare tutto il sale. Se non avete i pomodorini datterini potete usare anche un altro tipo di pomodoro, che non sia però una qualità aspra.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...