Le orecchiette con fagioli cannellini e pomodorini sono un buonissimo primo piatto da gustare caldo, ma volendo anche freddo d’estate.
Pietanza molto equilibrata ricca di carboidrati, proteine e vitamine con minerali. Potrebbe essere una variante della pasta e fagioli, solo che con l’aggiunta del pomodoro e del basilico questo piatto si arricchisce di un sapore in più, e di un profumo favoloso che ne fanno la differenza. Piatto ideale da servire sia a pranzo che a cena, il suo gusto delicato piacerà anche ai bambini.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 140 g di orecchiette
- 150 g di fagioli cannellini
- 1 spicchio di aglio
- 160 g di pomodorini
- 50 ml di vino bianco
- q.b di basilico
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa mettete l’olio all’interno di una padella. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo con la forchetta e mettetelo all’interno della padella. Fatelo rosolare bene da entrambe le parti.
Nel frattempo lavate bene i pomodorini, tagliateli prima a metà e poi in spicchi. Una volta che l’aglio sarà dorato da entrambi i lati toglietelo e aggiungete i pomodorini appena tagliati. Fateli insaporire bene a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale. Dopo circa 4 o 5 minuti aggiungete il vino e fate evaporare senza mettere il coperchio. Nel frattempo preparate la pasta.
Mettete l’acqua in una pentola, salatela e portatela a bollore. Appena inizia a bollire versate la pasta, ma scolatela 5 minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione. Aprite la scatola dei fagioli cannellini, sgocciolateli e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.
Unite i fagioli cannellini ai pomodori non appena tutto il vino sarà evaporato. Mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti.
Scolate la pasta molto al dente, versatela all’interno della padella con i pomodorini e i fagioli, aggiungete alcuni cucchiai di liquido di cottura e continuare a far cuocere per insaporirla bene.
Prima di spegnere assaggiate la pasta, appena sarà pronta, spegnete e servite il piatto caldo accompagnato da foglioline piccole di basilico.
Conservazione
Le orecchiette con fagioli cannellini e pomodorini vanno consumate ben calde dopo la preparazione.