Orecchiette con radicchio e salsiccia

Con delle orecchiette con radicchio e salsiccia sarete sempre certi di portare a tavola un piatto ricco di sapore e di profumi. Una ricetta semplice ma davvero eccezionale

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette con radicchio e salsiccia

Le orecchiette con radicchio e salsiccia sono un primo piatto ricco, cremoso e dal sapore intenso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia sorseggiando un buon vino rosso.

L’abbinamento radicchio-salsiccia è abbastanza conosciuto ed apprezzato; in questa ricetta tuttavia è stata aggiunta una piccola quantità di panna da cucina, per conferire al piatto una cremosità unica che lo rende davvero irresistibile.

Il radicchio è un ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto; possiede proprietà antiossidanti ed è utile per contrastare diverse problematiche di salute ad esempio l’obesità, la stitichezza e la cattiva digestione. Il suo sapore leggermente amarognolo lo rende unico e adatto alla preparazione di svariati piatti. Vediamo dunque come realizzare questa ricetta.

 

Ingredienti

  • 160 g di orecchiette
  • 5 foglie di radicchio
  • 200 g di salsiccia
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino rosso
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le orecchiette con radicchio e salsiccia dovrete innanzitutto lavare accuratamente le foglie di radicchio e successivamente tamponarle con della carta assorbente da cucina. Tagliate le foglie a julienne e tenete momentaneamente da parte.

Sbriciolate la salsiccia di suino, eliminate il budello esterno e lasciate qualche pezzetto più grossolano. Procedete adesso con la preparazione del soffritto: tritate finemente la cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Quando sarà dorata, unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino è stato assorbito del tutto, aggiungete il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Lasciate cuocere il condimento a fiamma bassa per circa 15 minuti e aggiungete un mestolino di brodo vegetale(o acqua) ben caldo.

A cottura ultimata unite i cucchiai di panna da cucina, mescolate e solo se necessario regolate di sale (la salsiccia è già di per sè abbastanza gustosa). Lasciate insaporire il condimento per un altro minuto appena (senza portare la panna al bollore), quindi togliete il pentolino dal fuoco e tenetelo al caldo, fino a quando la pasta non è cotta.

Procedete infine con la cottura delle orecchiette, scolatele al dente e conditele con il sugo di radicchio e salsiccia. Servite la pasta ben calda e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Orecchiette con radicchio e salsiccia

Conservazione

Questo primo piatto va consumato ben caldo. Non sarĂ  quindi possibile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità. Potete utilizzare sia il radicchio di Chioggia (quello rotondo) oppure quello precoce, avendo cura di eliminare la parte centrale (che è più dura). Se siete intolleranti al lattosio potrete sostituire la classica panna da cucina con quella di soia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...