Le orecchiette con radicchio e salsiccia sono un primo piatto ricco, cremoso e dal sapore intenso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia sorseggiando un buon vino rosso.
L’abbinamento radicchio-salsiccia è abbastanza conosciuto ed apprezzato; in questa ricetta tuttavia è stata aggiunta una piccola quantità di panna da cucina, per conferire al piatto una cremosità unica che lo rende davvero irresistibile.
Il radicchio è un ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto; possiede proprietà antiossidanti ed è utile per contrastare diverse problematiche di salute ad esempio l’obesità, la stitichezza e la cattiva digestione. Il suo sapore leggermente amarognolo lo rende unico e adatto alla preparazione di svariati piatti. Vediamo dunque come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 160 g di orecchiette
- 5 foglie di radicchio
- 200 g di salsiccia
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino rosso
- 2 cucchiai di panna da cucina
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare le orecchiette con radicchio e salsiccia dovrete innanzitutto lavare accuratamente le foglie di radicchio e successivamente tamponarle con della carta assorbente da cucina. Tagliate le foglie a julienne e tenete momentaneamente da parte.
Sbriciolate la salsiccia di suino, eliminate il budello esterno e lasciate qualche pezzetto più grossolano. Procedete adesso con la preparazione del soffritto: tritate finemente la cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla.
Quando sarà dorata, unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino è stato assorbito del tutto, aggiungete il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Lasciate cuocere il condimento a fiamma bassa per circa 15 minuti e aggiungete un mestolino di brodo vegetale(o acqua) ben caldo.
A cottura ultimata unite i cucchiai di panna da cucina, mescolate e solo se necessario regolate di sale (la salsiccia è già di per sè abbastanza gustosa). Lasciate insaporire il condimento per un altro minuto appena (senza portare la panna al bollore), quindi togliete il pentolino dal fuoco e tenetelo al caldo, fino a quando la pasta non è cotta.
Procedete infine con la cottura delle orecchiette, scolatele al dente e conditele con il sugo di radicchio e salsiccia. Servite la pasta ben calda e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questo primo piatto va consumato ben caldo. Non sarà quindi possibile conservarlo dopo la preparazione.