Tipica pasta fresca pugliese, le orecchiette con pomodorini e cacioricotta sono un piatto della tradizione che soddisfa tutti i palati.
Il sugo con pomodorini freschi è arricchito dalla presenza del basilico, che lo rende fresco e dal profumo tipicamente estivo. Si preparano in pochi minuti e con pochi e semplici passaggi.
Vediamo come realizzarle così da ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 500 g di orecchiette
- 500 g di pomodorini
- 100 g di cacioricotta
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 4 foglie di basilico
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle orecchiette con sugo di pomodorini e cacioricotta iniziate a dedicarvi proprio ai pomodorini, che richiedono qualche minuto in più di cottura. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli, poi tagliateli a metà o in quattro quarti, in base alla grandezza del pomodorino utilizzato. Più il pomodoro è tagliato fine, più si ammorbidirà in cottura.
Trasferite i pomodorini tagliati in una padella a bordi alti insieme ad un giro d’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere con coperchio a fiamma media. Ogni tanto girate i pomodorini e, quando inizieranno a diventare più morbidi e a cuocersi, alzate di un po’la fiamma.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salate e a bollore cuocete le orecchiette in base al tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate leggermente al dente e unite al condimento di orecchiette in padella.
A questo punto unite anche qualche foglia di basilico e amalgamate la pasta con i pomodorini, così che ne raccolga bene tutto il sughetto.
Impiattate ancora calda, spolverizzate con una grattugiata di cacioricotta fresco e servite.
Conservazione
Le orecchiette vanno consumate subito, nel caso in cui dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Andranno poi riscaldate in padella con un goccino d’olio prima di essere servite.