Orecchiette con verdure miste e basilico

Un primo piatto semplice e gustoso? Delle orecchiette con verdure miste e basilico saranno l'ideale per un pranzo in famiglia e non solo. Saranno ottime da consumare ben calde ma perfette anche da mangiare fredde dando così vita ad un'insalata di pasta straordinaria. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Orecchiette con verdure miste e basilico

Le orecchiette con verdure miste e basilico sono appetitose, nutrienti e semplicissime da preparare. Si possono considerare un primo piatto fresco e leggero, buono da gustare caldo ma anche freddo.

Possiamo preparare le orecchiette con le verdure miste di stagione un giorno prima e consumarlo in ufficio o a scuola. Allegro e colorato è un piatto che anche i bambini apprezzeranno. Si prepara velocemente utilizzando un unico tegame per cuocere tutte le verdure, zucchine, carote, peperoni, asparagi e la cipolla rossa con tanto pepe e basilico daranno a questo piatto il profumo tipico dell’estate. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di orecchiette
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 1 zucchina gialla
  • 1 zucchina
  • 10 asparagi
  • 1 g di carote
  • 1/2 g di cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di basilico

Preparazione

La preparazione delle orecchiette con verdure miste e basilico è molto semplice e veloce. Per poterle realizzare sono sufficienti un tegame abbastanza capiente per la cottura delle verdure e  una pentola per cuocere le orecchiette.

Prima di tutto dedicatevi alla pulizia di tutte le verdure. Lavate con cura i peperoni, tagliateli a metà e privateli del torsolo, dei semi e dei filamenti interni. Tagliateli a cubetti in una ciotola e teneteli da parte. Lavate la carota, grattate un po’ della buccia e tagliatela a cubetti. Dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, tagliate la parte finale e dura degli asparagi e tagliateli a pezzetti. Infine lavate con cura le zucchine tagliate le estremità e tagliate anch’esse a cubetti.

A questo punto fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete, quindi tutte le verdure che avete preparato in precedenza, insaporite con il sale e il pepe, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere senza coperchio per circa 15/20′. Quando le verdure saranno rosolate e cotte, spegnete.

Nel frattempo fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quindi scolate e riversatele nel tegame con le verdure. Fatele saltare per qualche minuto, aggiungete ancora una spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di basilico fresco. Spegnete e impiattate.

Le orecchiette con le verdure miste e basilico sono pronte per essere gustate.

Conservazione

Questo piatto si può conservare per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigo. Se voelte servire il piatto caldo passatelo in padella con un filo d’olio; mentre se volete servirlo freddo lasciatelo per un’ora a temperatura ambiente.

I consigli di Grazia

Per la realizzazione delle orecchiette con verdure miste e basilico sono necessari prodotti freschi di stagione, in questo modo è possibile ottenere un piatto davvero gustoso e nutriente. E' possibile aggiungere funghi o melanzane per avere un gusto ancora più ricco. Consiglio di mantenere una cottura al dente delle verdure ma anche delle orecchiette che possiamo sostituire con farfalle o fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...