Paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni

I paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni sono un primo piatto molto ricco ma velocissimo da preparare, perfetto quindi anche per un pranzo veloce. Vediamo come si prepara al meglio

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni

I paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni sono un primo piatto super leggero, salutare e ricco!

Sono perfetti da mangiare in estate per un pranzo veloce al ritorno dal mare o da offrire ai vostri ospiti a pranzo o a cena.

Il pesto di agrumi è fresco, leggero e saporito e si abbina alla perfezione con il sapore dei gamberoni andando a completarne il gusto. Inoltre dona al piatto un profumo davvero piacevole. Le olive taggiasche aggiungono un qualcosa in più donando sapidità e colore al piatto.

Scopriamo nel dettaglio, quindi, come si prepara passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di paccheri
  • 900 g di gamberoni
  • q.b di mandorle
  • q.b di pinoli
  • q.b di olive taggiasche
  • q.b di basilico
  • q.b di finocchietto selvatico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 arance
  • q.b di succo di limone
  • 1 pizzico di peperoncino

Preparazione

Per preparare i paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni per prima cosa dovete pulire i gamberoni, privandoli della testa e della corazza. Sciacquateli e tamponateli. Metteteli su un piatto e lasciateli insaporire con succo di limone, sale e pepe per una decina di minuti.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. A bollore raggiunto, salate e versate i paccheri in pentola.

Preparate il pesto: sbucciate le arance, spellatele e mettete la polpa nel mixer insieme al basilico, il finocchietto, le mandorle, i pinoli, le olive taggiasche e un pizzico di sale e pepe e olio extravergine d’oliva. Frullate per un paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.

In una padella di ampie dimensioni aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete un pizzico di peperoncino e versate i gamberoni in padella. Coprite e lasciate cuocere per alcuni minuti. Mescolate di tanto in tanto. Una volta cotti, toglieteli dalla padella lasciando il sughetto prodotto in padella. Aggiungete il pesto di agrumi e olive e lasciarlo per alcuni minuti in padella a fuoco basso, diluendolo con un po’ di acqua di cottura.

Scolate la pasta al dente, versarla in padella e mescolate per far amalgamare bene il pesto alla pasta. Aggiungete i gamberoni e lasciate risaltare per alcuni minuti.

Paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni

Conservazione

I paccheri con pesto di agrumi, olive taggiasche e gamberoni vanno consumati subito.

I consigli di Francesca

Consiglio di preparare il pesto di agrumi per più volte e di tenerlo conservato in un barattolino in vetro in frigorifero per massimo due o tre giorni oppure di congelarlo e usarlo all’evenienza. In alternativa ai gamberoni argentini consiglio di utilizzare le triglie, anch’esse ideali per questo condimento. Consiglio di utilizzare un formato di pasta corta di grandi dimensioni o in alternativa pasta lunga come spaghetti grossi. Accompagnare il piatto con un buon calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...