Paccheri cremosi con melanzane

I paccheri cremosi con melanzane sono un primo piatto veloce da realizzare, cremoso e ricco di sapori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:

I paccheri cremosi con melanzane sono un primo piatto semplice, veloce da realizzare ma che vi consentirà di portare a tavola sapori genuini e molto sfiziosi che si legano tra loro alla perfezione.

La dolcezza del pomodoro ciliegino, la cremosità del formaggio e la nota particolare data dalle melanzane fritte insieme alla consistenza dei paccheri fanno di questo piatto una vero trionfo di sapori davvero irresistibile. Un piatto perfetto da servire in tantissime occasioni, dalle più formali alle cene in famiglia durante la settimana. Insomma una di quelle ricette da poter preparare quando più se ne ha voglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto davvero strepitoso.

Ingredienti

  • 250 g di paccheri
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di provola
  • q.b di philadelphia
  • 1 melanzana
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei paccheri cremosi con melanzane dovete partire dalle melanzane. Come prima cosa eliminate le due estremità, eliminate anche il picciolo e riducete prima in fette spesse e poi in tocchetti. I tocchetti di melanzana così ottenuti andranno fritti in abbondante olio extravergine d’oliva e appena dorati andranno salati e adagiati su un piatto coperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Si tratta di un piccolo particolare molto importante per potere ottenere un risultato perfetto e non troppo unto.

Quando le melanzane saranno pronte potete passare alla realizzazione del condimento.

Condimento dei paccheri

In una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, fatelo scaldare ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Fate andare per qualche minuto ed aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate proseguire la cottura per qualche minuto così da far restringere quanto basta il sugo.

Paccheri cremosi con melanzane - 2

Nel frattempo mettete i paccheri a cuocere in abbondante acqua salta portata ad ebollizione.

Paccheri cremosi con melanzane - 3

Quando i paccheri saranno ancora al dente scolateli e versateli in padella nel sugo a cui avrete aggiungete anche le melanzane.

Paccheri cremosi con melanzane - 4

Fate andare un paio di minuti  così che la pasta inizi ad assorbire tutti i sapori del sugo che avete preparato.

Paccheri cremosi con melanzane - 5

Aggiungete quindi anche la provola che avrete nel frattempo ridotto in cubetti piccoli così che si sciolgano con più facilità.

Paccheri cremosi con melanzane - 6

Aggiungete anche quanto basta di philadelphia in base all’effetto finale che volete ottenere. Continuate ad amalgamare e fate proseguire sul fuoco per qualche altro minuto.

Paccheri cremosi con melanzane - 7

A questo punto non resta che servire ai vostri ospiti dopo aver aggiunto un pizzico di origano.

Paccheri cremosi con melanzane - 8

Una foglia di basilico completerà il piatto nel profumo, nel sapore ma anche dal punto di vista cromatico.

In alternativa potete servire dei paccheri ripieni di salsiccia, besciamella e funghi o degli gnocchi alla sorrentina.

Conservazione

I paccheri cremosi con melanzane si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Prima di essere consumate di nuovo andranno ripassate in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva e dell’altra passata di pomodoro così che tornino cremosi e ben morbidi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere le verdure che più preferite al posto delle melanzane oppure potete aggiungerne per arricchire il piatto. Saranno ottime anche delle fettine o dei cubetti di zucchine. Al posto della provola potete utilizzare un formaggio dal sapore più intenso. Ottima anche una spolverata con del parmigiano reggiano o un altro formaggio stagionato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...