Le pappardelle alla salsiccia e peperoni cruschi sono perfette in ogni periodo, soprattutto in quello autunnale. Potete utilizzare pappardelle fresche o secche a vostro piacere e se volete anche una versione più ricca del piatto aggiungendo della zucca o dei funghi.
L’aggiunta di pecorino renderà le tagliatelle ancora più cremose e saporite.
Non vi resta che provare questa buonissima e ricca ricetta di pasta.
Ingredienti
- 350 g di pappardelle
- 200 g di salsiccia
- 3 peperoni cruschi
- 1 spicchio di aglio
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di pecorino
- q.b di sale
Preparazione
In una casseruola aggiungete l’olio evo e lo spicchio d’aglio. Quando sarà ben dorato, rimuovete l’aglio ed aggiungete le salsicce sbriciolate a cui avrete tolto precedentemente la pelle.
Fate cuocere il sugo di salsiccia almeno per dieci minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Spegnete e mettete da parte, coprite con un coperchio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua al bollore in cui avrete regolato l’aggiunta di sale assaggiandola a metà cottura e facendo attenzione a non esagerare con il sale che viene compensato dall’aggiunta di pecorino.
Quando le pappardelle saranno quasi cotte, con l’aiuto di un mestolo scolatele e passatele nel sugo di salsiccia aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Portate la casseruola sul fuoco a fiamma viva e mescolate bene.
Aggiungete il pecorino romano mantecando il piatto ancora con un mestolo di acqua di cottura. Quando le pappardelle risulteranno cremose, ma non asciutte, aggiungete i peperoni cruschi sbriciolati e mescolate bene.
Servite le pappardelle in un piatto da portata e decorate a piacere con delle foglioline di timo fresco. Aggiungete ancora delle briciole di peperoni cruschi sulla superficie delle pappardelle e buon appetito!
Conservazione
Le pappardelle possono essere conservate per un giorno in frigo e successivamente riscaldate prima di essere consumate.