Le pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca sono un primo piatto ricco, gustoso e appetitoso da preparare per il pranzo della domenica oppure in occasione di una ricorrenza speciale in famiglia.
E’ chiaramente un piatto completo in carboidrati, proteine e grassi, che piace sia ai grandi che ai piccini. Impossibile resistere davanti ad un piatto di pappardelle all’uovo, non trovate? E’ importante scegliere ingredienti freschi e genuini, meglio se biologici. Vediamo insieme come si prepara questo succulento primo piatto.
Ingredienti
- 190 g di pappardelle
- 200 g di zucca
- 180 g di salsiccia
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo di carne
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare le pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca innanzitutto preparate il ragù seguendo dei semplici passaggi. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma moderata, quindi unite la salsiccia di suino sbriciolata e mescolate con cura. Aggiungete adesso la zucca e fate saltare per 1-2 minuti a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino. Quando quest’ultimo è evaporato, bagnate con 1-2 mestoli di brodo di carne, mescolate delicatamente e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti coprendo con un coperchio.
Trascorso questo tempo, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le pappardelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e condite con il ragù bianco di salsiccia e zucca. Servite la pasta ben calda magari con una spolverizzata di Grana Padano o Pecorino grattugiato fresco.
In alternativa potete servire un risotto alla zucca o delle lasagne zucchine e salsiccia.
Conservazione
Le pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca sono ottime da consumare dopo la preparazione. Si conservano per al massimo un giorno in frigorifero e vanno rimaneggiate in padella con olio e parmigiano prima di servirle nuovamente.