Pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca

Le pappardelle all'uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca sono un primo piatto davvero gustoso, dal sapore intenso e che si prepara in pochi minuti. Ecco la ricetta per prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca

Le pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca sono un primo piatto ricco, gustoso e appetitoso da preparare per il pranzo della domenica oppure in occasione di una ricorrenza speciale in famiglia.

E’ chiaramente un piatto completo in carboidrati, proteine e grassi, che piace sia ai grandi che ai piccini. Impossibile resistere davanti ad un piatto di pappardelle all’uovo, non trovate? E’ importante scegliere ingredienti freschi e genuini, meglio se biologici. Vediamo insieme come si prepara questo succulento primo piatto.

Ingredienti

  • 190 g di pappardelle
  • 200 g di zucca
  • 180 g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca innanzitutto preparate il ragù seguendo dei semplici passaggi. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate.

Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma moderata, quindi unite la salsiccia di suino sbriciolata e mescolate con cura. Aggiungete adesso la zucca e fate saltare per 1-2 minuti a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino. Quando quest’ultimo è evaporato, bagnate con 1-2 mestoli di brodo di carne, mescolate delicatamente e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti coprendo con un coperchio.

Trascorso questo tempo, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete le pappardelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e condite con il ragù bianco di salsiccia e zucca. Servite la pasta ben calda magari con una spolverizzata di Grana Padano o Pecorino grattugiato fresco.

In alternativa potete servire un risotto alla zucca o delle lasagne zucchine e salsiccia.

Conservazione

Le pappardelle all’uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca sono ottime da consumare dopo la preparazione. Si conservano per al massimo un giorno in frigorifero e vanno rimaneggiate in padella con olio e parmigiano prima di servirle nuovamente.

I consigli di Giovanna

Le pappardelle all'uovo con ragù bianco di salsiccia e zucca sono un primo piatto di stagione molto ricco e saporito, a prova di buongustai! Se preferite un sapore più delicato potete utilizzare la carne di bovino macinata al posto della salsiccia. Utilizzate sempre ingredienti freschi, al fine di ottenere un risultato eccellente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...