Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dei mesi autunnali, soprattutto nel periodo di Halloween. Vediamo la ricetta per prepararlo ed alcune idee per arricchirlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

Il risotto alla zucca è un primo piatto molto amato soprattutto nelle regioni più settentrionali del nostro Paese, ma che non è affatto disdegnato anche nelle altre regioni.

Un primo piatto dal sapore molto particolare e diverso dai soliti risotti che si preparano solitamente. La sua preparazione è molto semplice ed abbastanza veloce ed anche i costi sono contenuti dal momento che la zucca è un ortaggio poco costoso e facilmente reperibile, soprattutto nel periodo autunnale con l’avvicinarsi di Halloween, di cui la zucca è un vero e proprio simbolo in tutto il mondo.

Vediamo, quindi, come preparare un perfetto risotto con la zucca e le tanti varianti possibili.

risotto-con-la-zucca

Ingredienti

  • 400 g di riso carnaroli
  • 1 cipolla
  • 350 g di zucca
  • 120 g di parmigiano reggiano
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 g di burro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare il risotto alla zucca

Per iniziare la preparazione del risotto alla zucca dovete partire dalla zucca, elemento principale del piatto. La zucca è un ortaggio abbastanza singolare sia per la forma che per il sapore ed in quanto tale anche andarlo a pulire e sbucciare è un’operazione un po’ diversa dal solito.

La sua buccia particolarmente doppia e dura, infatti, spesso rende la sua pulizia un po’ più difficile di quanto si possa pensare. Basterà soltanto un po’ di pazienza ed un coltello ben affilato per poter procedere con tutta tranquillità. Sbucciate, quindi, la zucca, privatela dei vari semi e filamenti interni e poi riducetela in cubetti abbastanza piccoli, in modo tale che si cuociano con estrema facilità.

Terminata la preparazione della zucca dedicatevi alla cipolla, che dovrete sbucciare e tritare molto finemente. Per questo potete servirvi di un coltello ben affilato oppure, se volete velocizzare la preparazione del risotto alla zucca, potete servirvi di un mixer che in pochissimi minuti vi darà un risultato a dir poco perfetto.

Quando anche la cipolla sarà pronta prendete una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare per bene per qualche minuto. Quando la cipolla si sarà appassita per bene potete proseguire aggiungendo i cubetti di zucca e facendoli saltare per altri dieci minuti. Soltanto a questo punto potete procedere aggiungendo anche il riso, che farete tostare per qualche minuto, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.

Quando il riso si sarà tostato per bene aggiungete il vino e fate sfumare. È importante lasciare evaporare del tutto il vino prima di procedere con la preparazione del risotto alla zucca in modo tale che il suo sapore non risulti poi troppo prepotente all’interno del vostro piatto.

Soltanto quando il vino sarà sfumato completamente potete procedere aggiungendo il brodo vegetale, preparato precedentemente o acquistato già pronto. È importante aggiungere il brodo vegetale poco per volta, un mestolo alla volta, per evitare che il riso perda la cottura e risulti troppo morbido. Aggiungete il brodo di verdura ogni volta che noterete che il risotto alla zucca diventa troppo asciutto. Fate continuare la cottura er circa 20 minuti, fino a quando il risotto alla zucca non sarà pronto.

A questo punto mantecate aggiungendo il burro ed il parmigiano reggiano grattugiato, che renderanno il vostro risotto alla zucca cremoso e ancora più goloso. Se volete dare un sapore più intenso al vostro risotto ed anche un colore ancora più caratteristico potete decidere di cuocere una manciata di cubetti di zucca a parte in padella e frullarli per poi aggiungerli al risotto in questa fase. In questo modo il sapore della zucca sarà ancora più forte ed intenso. Il risultato è davvero ottimo.

Continuate a mantecare per un paio di minuti ancora ed a questo punto il vostro risotto alla zucca  è pronto per essere servito. Non vi resta, quindi, che farlo riposare soltanto per un paio di minuti perché non risultai troppo bollente da servire e portatelo a tavola condendo con un filo d’olio extravergine d’oliva o con una spolverizzata di prezzemolo tritato molto finemente.

Il risotto con zucca è un primo piatto adatto ad un menu di Halloween ma anche perfetto da servire davvero in tantissime occasione. Il risultato è un primo davvero gustoso dal sapore e dall’odore molto intenso.

risotto-con-zucca

Consigli e varianti

Si tratta di un piatto già molto gustoso, ma se volete renderlo ancora più intenso potete sostituire il parmigiano reggiano grattugiato con delle scaglie, che rimarranno così in fili una volta aggiunti alla preparazione, o con un altro formaggio dal sapore più intenso, come del pecorino o del caciocavallo grattugiato.

Risotto alla zucca Bimby

Preparare un risotto alla zucca Bimby vi permetterà di gustare la bontà di questo piatto tipicamente autunnale con una preparazione più scarna e veloce.

realizzare un buon risotto con il Bimby è molto semplice dal momento che non dovrete preoccuparvi di mescolare continuamente il riso, ma questo cuocerà alla perfezione e senza attaccarsi sul fondo.

Dovrete intanto sbucciare la zucca e ridurla in cubetti. Inserite la cipolla nel boccale e tritate finemente a velocità Turbo per 20 secondi. Aggiungete l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Velocità 2.

E’ il momento di aggiungere la zucca. Fate procedere la cottura altri 3 minuti e quindi aggiungete il riso. Dovrete tostare per 5 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Aggiungete, quindi, il brodo vegetale caldo e fate cuocere per 15 minuti a 100°C Senso Antiorario velocità Mescolamento. Terminate con un filo d’olio o una noce di burro e del parmigiano reggiano grattugiato.

A questo punto il piatto è pronto per essere servito, decorando con del prezzemolo tritato finemente o qualche foglia intera.

Risotto alla zucca e salsiccia

Al sapore della zucca potete aggiugnere quello più intenso della salsiccia, che completerà il piatto e lo renderà più gustoso.

Per preparare un risotto alla zucca e salsiccia dovrete aggiungere la salsiccia sgranata insieme al riso, fare tostare e poi aggiungere il brodo vegetale per far cuocere alla perfezione.

Risotto con la zucca e gorgonzola

Per un sapore intenso ma senza ricorrere alla carne, potete attingere ai formaggi. Il gorgonzola sarà perfetto. utilizzatele la tipologia che più preferite ed aggiungetelo al risotto in fase di mantecatura.

Otterrete un riso con zucca ancora più cremoso e sorpattutto dal gusto incredibilmente ricco.

Risotto con zucca e pancetta

Un altro modo per rendere questo risotto ancora più gustoso sarà aggiungere della pancetta, che avrete fatto dorare in una padella antiaderente.

Non sarà necessario aggiungere altri grassi in padella perchè sarà la pancetta stessa a rilasciare quelli che servono per dorarsi perfettamente e diventare quindi ben croccante. Otterrete un risotto con zucca e pancetta davvero strepitoso.

Al posto della pancetta, se lo gradite potete aggiungere dello speck, anche questo dorato in padella.

Conservazione del risotto con la zucca

Il risotto con zucca va consumato caldo dopo la preparazione.

Come tutti i risotti, infatti, tende a perdere la sua tipica consistenza al dente e diventare più morbido una volta riproposto dopo qualche giorno dalla sua preparazione. Il consiglio, quindi, è sempre quello di andare a servirlo ai vostri ospiti subito dopo averlo preparato così da apprezzarne la consistenza ed il sapore al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...