Pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi

Le pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi è un primo piatto semplice ma sfizioso e ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi

Le pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi sono un primo piatto molto gustoso, aromatico e sfizioso. La preparazione è molto facile e veloce, ideale da preparare quando si dispone di poco tempo per cucinare. La ricetta prevede pochi ingredienti come limoni, pomodori secchi, basilico, parmigiano e burro.

La pasta si sposa alla perfezione con la salsa di limone e grazie all’aggiunta del basilico e pomodori secchi otterrete un tocco di colore al piatto.

Le pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi sono un piatto che accontenta tutti i palati. Ecco come prepararle.

Ingredienti

  • 300 g di pappardelle
  • 50 g di burro
  • 30 g di pomodori secchi
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • 2 limoni
  • 10 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà giunta a bollore, salate a piacere e mettete a cuocere le pappardelle.

Nel frattempo preparate la salsa al limone e pomodori secchi. Lavate con cura due limoni, grattugiatene la scorza. Spremete il succo di mezzo limone e filtratelo. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Aggiungete il pepe nero macinato, i pomodori secchi tagliati finemente, il basilico tritato, il parmigiano grattugiato, la buccia grattugiata dei limoni e il succo di mezzo limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Soffriggete il tutto per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio per circa 2 minuti.

Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in padella insieme alla salsa di limone e pomodori secchi. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Servite le pappardelle ben calde con una spolverata di pepe macinato fresco e parmigiano grattugiato. Potete decorare la pasta con qualche foglia di basilico.

Le pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi sono pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare della pasta zucca e limone o un risotto alla zucca.

Conservazione

Le pappardelle con salsa al limone e pomodori secchi vanno consumate subito ben calde.

 

I consigli di Magdalena

Per gustare la salsa di limone e pomodori secchi, potete scegliere il formato di pasta che preferite. Potete aromatizzare la salsa di limone ancora con prezzemolo e aglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...